Porta a porta in tutta la città

Entro giugno al Lido ovest, entro novembre nell'intero territorio

GIULIANOVA. La raccolta dei rifiuti porta a porta verrà estesa entro il 30 novembre a tutto il territorio comunale. Una delibera di giunta di ieri fissa, intanto, il cronoprogramma dell'estensione del servizio a tutto il Lido. Entro il prossimo mese di giugno, come primo ampliamento, la differenziata a domicilio riguarderà la zona ad ovest della strada statale 16.

I limiti per delimitare il territorio sul quale Sogesa interverrà subito sono a sud bivio Bellocchio e, a nord, l'inizio della via Crucis, alla confluenza di via Montello.  Dopo l'estate, precisamente il 30 settembre, un altro passo riguarderà la restante zona verso ovest della città e comprenderà tutto il centro storico e le zone limitrofe, sia verso nord che verso sud.  L'ultimo atto ci sarà nel mese di novembre, quando il servizio di raccolta porta a porta arriverà su tutto il territorio comunale includendo anche le frazioni di Colleranesco e Case di Trento. 

In pratica, il Comune di Giulianova sarà il primo tra quelli consorziati Cirsu ad attuare completamente lo smaltimento differenziato dei rifiuti. Dovrebbe seguire a stretto giro quello di Mosciano Sant'Angelo, che ha già avviato una sperimentazione limitata a parte del territorio che pare stia dando dei buoni risultati.  Il vicesindaco Gabriele Filipponi dice: «Stiamo perseguendo l'obiettivo prefissato da tempo. Inizieremo a breve la campagna di sensibilizzazione verso gli utenti e speriamo che la risposta collaborativa sia totale».

© RIPRODUZIONE RISERVATA