CINEMA

Prima abruzzese del film "Il diritto alla felicità" / VIDEO

La pellicola girata tra Teramo e Civitella del Tronto. Proiezione al cinema Smeraldo con il regista Claudio Rossi Massimi

TERAMO. Al cinema Smeraldo di Teramo prima abruzzese del film “Il diritto alla felicità” del regista Claudio Rossi Massimi, con l'attore protagonista Remo Girone. La pellicola è stata girata per il 90 per cento a Civitella del Tronto e per il restante 10 per cento nei giardini comunali di Teramo.

"Cercavo un paese bello, con caratteristiche panoramiche e con un significato culturale - spiega il regista Claudio Rossi Massimi - ho quindi visitato Civitella del Tronto e la sua piazza mi è sembrata subito perfetta". Il Comune di Teramo ha sostenuto la produzione del film, insignito del premio alla migliore regia al “Marefestival Salina Premio Troisi 2021”. La prima internazionale del film, i cui proventi andranno in parte all’Unicef, è stata lo scorso 23 aprile, in occasione dell’inaugurazione della decima edizione de “Il maggio dei Libri”.

GUARDA L'INTERVISTA VIDEO

Il regista Rossi Massimi: "Continuate a leggere, i libri portano alla felicità"
L'intervista alla prima abruzzese del film girato tra Teramo e Civitella del Tronto (video Luciano Adriani)

Il film narra una storia di un’amicizia tra generazioni, nazionalità ed esperienze di vita diverse. Una vicenda di scambio culturale tra Libero (Remo Girone), proprietario di una libreria di libri usati, e un giovanissimo immigrato perfettamente integrato, Essien (Didie Lorenz Tchumbu). Il film insegna che nella vita nulla è perduto finché ci sono complicità e affetto. In un continuo scambio di libri ed emozioni, Essien incontra l’occidente attraverso la sua letteratura e Libero porta a compimento il significato del suo nome cercando di fare di Essien un uomo libero grazie alla cultura.