Salita Montegrappa nell’incuria: in arrivo pulizia e più vigilanza

31 Ottobre 2024

Il comandante della polizia locale Iustini annuncia interventi: «Faremo controlli anche di giorno» Il sindaco: «Ci sono telecamere ma gli incivili non si fermano, intervengano anche i carabinieri» 

GIULIANOVA. Siringhe ovunque, oltre a bottiglie e fazzoletti abbandonati, e una perdita d’acqua esistente ormai da mesi. Si presenta così la salita di Montegrappa, la via pedonale più breve per arrivare dalla spiaggia a Giulianova Paese. Per questo il comandante della polizia municipale, Roberto Iustini, annuncia un intervento per far effettuare a breve una pulizia. «È un problema», dice Iustini, «come prima cosa farò ripulire la zona e poi cercheremo di effettuare dei controlli, anche di giorno, per evitare tutto ciò. Non riusciamo a presidiare tutte le zone della città e tra l’altro in quell’area bisogna anche andarci a piedi».
Sul tema interviene anche il sindaco Jwan Costantini. «Ci sono telecamere ovunque ma l’inciviltà non si ferma», dice il primo cittadino, «ma non riesco a capire perché le forze dell’ordine, in particolare i carabinieri, non possano intervenire». Purtroppo di notte, e a volte anche di giorno, non è raro trovare ragazzi dediti allo spaccio di sostanze stupefacenti e al loro consumo. Sugli antichi lavatoi ad esempio, una volta utilizzati per il lavaggio dei panni, ci sono spesso siringhe abbandonate e altri rifiuti, e molti cittadini, a meno che non siano in gruppo, hanno paura a passarci nelle ore notturne. Qualche settimana fa gli operai comunali hanno effettuato una pulizia parziale della zona, ma gli abbandoni continuano. Vicino al parco Matteotti, sulla prima parte della salita, c’è una vera e propria discarica con bottiglie, buste della spazzatura e lattine, oltre ad alcune siringhe, ma salendo vicino ai lavatoi la situazione è ancora più grave. C’è inoltre, da alcuni mesi ormai, una perdita d’acqua che ancora non viene risolta. Stesso discorso per via Fontanella, la scalinata che scende in piazza Dalla Chiesa, dove spesso l’erba è alta e l’illuminazione è assente. Diversi cittadini vorrebbero più controllo, in particolare nelle ore notturne, e una manutenzione più regolare dei due percorsi, spesso utilizzati dai vari gruppi di camminata della città, da altri cittadini e dai turisti. La salita Montegrappa, in particolare, è spesso usata per arrivare a piedi da via Matteotti fino a piazza Buozzi, una delle zone più belle di Giulianova, dove ci sono diversi locali, ed è utilizzata per eventi.
©RIPRODUZIONE RISERVATA