Silvi, Belvedere chiuso da 18 mesi

Nessun intervento dopo il distacco del muro, interrogazione del Pd

 

SILVI. «Dopo oltre un anno e mezzo dal distacco del muro perimetrale del Belvedere di Silvi Paese dal manto stradale, lo stupendo punto panoramico resta ancora oggi precluso al passaggio». A denunciarlo è, attraverso un'interrogazione presentata di recente in consiglio comunale, la capogruppo consiliare del Pd, Mariagrazia Marinelli. «I lavori al Belvedere non sono ancora stati appaltati», afferma l'esponente dell'opposizione di centrosinistra, «e non si sa con precisione quando inizieranno e ancor meno quando termineranno, come ha confermato in consiglio l'assessore ai lavori pubblici, Enrico Marini.

Il Partito Democratico ha cercato di mantenere alta l'attenzione su questa situazione, con interrogazioni ad hoc nell'ambito dei vari consigli comunali, denunciando soprattutto lo stato di pericolo esistente in quella zona e lo stato di abbandono in cui l'intero borgo da anni vive». Mariagrazia Marinelli, in particolare, fa rilevare che con le piogge autunnali ed invernali «la situazione di pericolo al Belvedere potrebbe peggiorare», sottolineando anche che «ad oggi non ci sono monitoraggi sullo stato di avanzamento del distacco del muro perimetrale», per cui «gli abitanti della zona vivono in una situazione di allarme continuo».

La capogruppo del Pd, inoltre, accusa l'amministrazione Vallescura d'aver «dimenticato Silvi Paese», definito come un borgo «abbandonato». «In via Santa Lucia c'è un'altra grande frana ai piedi dell'asilo e a ridosso di un'attività commerciale», afferma la leader dei democratici, «sono passati svariati anni ma neanche lì è stata eliminata la situazione di pericolo».

Infine la capogruppo del Pd fa l'elenco di tutte le altre cose che non vanno a Silvi Alta: «La scuola materna ed elementare ha un parco giochi senza manutenzione, con giochi usurati dal tempo, arrugginiti e quindi pericolosi; la palestra comunale è chiusa, senza manutenzione e per questo inagibile; il campetto comunale è senza custodia, abbandonato; il parcheggio realizzato sulla Circonvallazione Boreale, pur non essendo collaudato, è aperto al pubblico; il parco giochi vicino alla piazza è pieno di buche e i giochi sono vecchi».

© RIPRODUZIONE RISERVATA