Silvi, salsicce avvelenate per i cani: «Intervenga il sindaco»

4 Ottobre 2025

L’appello della Lega nazionale per la difesa del cane, che ha inviato una lettera ad Andrea Scordella: «Il Comune deve disporre senza ritardi la bonifica delle zone dove sono state rinvenute le esche»

SILVI. Dopo il ritrovamento, a Silvi sud, di salsicce sospettate di essere state avvelenate e abbandonate in strada, la Lega nazionale per la difesa del cane ha inviato una lettera al sindaco Andrea Scordella chiedendo se siano state immediatamente attivate tutte le procedure previste dall’ordinanza del ministero della Salute dell’8 agosto 2025.

«Quando si verifica un caso di avvelenamento o sospetto avvelenamento di animali», specifica l’associazione, «l’ordinanza ministeriale stabilisce un percorso chiaro che coinvolge più soggetti istituzionali. Il primo passo è affidato ai medici veterinari, sia pubblici sia privati: ogni volta che si trovano di fronte a un animale con sintomi compatibili con l’ingestione di sostanze tossiche, o in presenza di esche sospette, hanno l’obbligo di segnalarlo entro 24 ore».

La segnalazione, ricorda la lega del cane, va inviata tramite il “Portale nazionale degli avvelenamenti dolosi degli animali”, uno strumento centralizzato creato per raccogliere e monitorare questi episodi. «Alla ricezione di queste segnalazioni, devono intervenire i servizi veterinari della Asl, che hanno il compito di effettuare i sopralluoghi sul territorio, raccogliere ulteriori campioni e trasmetterli all’istituto zooprofilattico per le analisi tossicologiche. Parallelamente, i servizi veterinari collaborano con le amministrazioni locali e le forze di polizia per garantire il monitoraggio e la messa in sicurezza delle aree interessate».

L’associazione sottolinea inoltre che «un ruolo centrale è attribuito al sindaco che la normativa identifica come autorità sanitaria locale. È infatti il Comune che deve disporre senza ritardi la bonifica delle zone dove sono state rinvenute le esche, provvedere alla loro rimozione in sicurezza e diffondere tempestivamente avvisi alla cittadinanza». L’allarme per le salsicce avvelenate ha destato molta preoccupazione specialmente tra chi porta a passeggio i propri animali.

@RIPRODUZIONE RISERVATA