Martinsicuro: uomo tenta di gettarsi dalla scogliera, salvato dai carabinieri

7 Dicembre 2025

Ha chiamato il 112 perché voleva farla finita, ma un militare dell’Arma al telefono gli ha salvato la vita

MARTINSICURO. Nel tardo pomeriggio di ieri un uomo di Martinsicuro ha contattato il numero di emergenza 112 e, in preda a un grave stato di alterazione psichica, ha minacciato di buttarsi in mare. La telefonata è stata subito girata alla centrale operativa dei carabinieri di Alba Adriatica, e da qui l’operatore – con professionalità e umanità – ha iniziato a colloquiare con l’uomo, entrando in empatia con lui. Ha appreso che aveva problemi familiari e lavorativi, non vedendo all’orizzonte un futuro degno di essere vissuto.

Il militare dell’Arma ha cercato di entrare in punta di piedi nella vita dell’uomo senza mai invadere i suoi sentimenti; contestualmente ha allertato la pattuglia della stazione di Martinsicuro e gli altri soccorsi (118 e vigili del fuoco), cercando di localizzare la chiamata. L’uomo, seppur molto agitato, ha continuato il dialogo con l’operatore, che è riuscito a farsi dire il posto preciso dove si trovasse e l’abbigliamento che indossasse. Dati indispensabili alla pattuglia per localizzare immediatamente il soggetto, che era nella scogliera del Molo Nord di Martinsicuro.

I carabinieri intanto giungevano sul posto grazie alle indicazioni fornite dal collega e individuavano l’uomo, che era ancora al telefono con l’operatore di centrale. Tuttavia a quel punto l’aspirante suicida chiudeva improvvisamente la comunicazione e cercava di gettarsi in acqua. Alla fine i carabinieri sono riusciti a bloccarlo mentre cercava di divincolarsi per raggiungere il limite delle scogliere e lo hanno condotto in un luogo sicuro, dal quale è stato poi affidato alle cure dei sanitari del 118 e portato nel Pronto soccorso dell’ospedale di Giulianova.

@RIPRODUZIONE RISERVATA