TERAMO

“Sport sotto le stelle” invade il centro storico con migliaia di atleti /VIDEO+FOTOGALLERY

Esibizioni di oltre cento discipline con street band e scuole di danza. E in 500 corrono per la StraTeramo: premi ai gruppi più numerosi

TERAMO. Lo sport, con centinaia di atleti e migliaia di curiosi, conquista il cuore del centro storico. Nonostante la minaccia del vento da burrasca che ha tenuto in bilico fino all’ultimo la parte dell’evento prevista per sabato pomeriggio, l’appuntamento del fine settimana con il caleidoscopio di discipline sportive che anima il cuore della città è andato in scena come previsto e per gli organizzatori è stato un successo.

Scontato un leggero ritardo strategico nell’allestimento di stand e attrezzature più ingombranti – rinviato di qualche ora proprio per superare il momento più critico della tempesta di vento che ha sferzato tutta la provincia – “Sport sotto le stelle” ha regalato ancora una volta il variopinto e festoso colpo d’occhio degli atleti che hanno proposto ai visitatori un’ampia gamma di discipline sportive accompagnate dalle note di street band e dalle evoluzioni di ballerini delle scuole di danza. Sono stati oltre cento le associazioni e i gruppi che hanno risposto all’organizzazione dell’iniziativa patrocinata dal Comune.

GUARDA IL VIDEO

Sport nel centro di Teramo
Le maglie viola dei partecipanti alla StraTeramo e quelle arancioni dei partecipanti alla Maratona a 6 zampe (video Adriani)

Dopo il taglio del nastro sulla scalinata posteriore del duomo con il sindaco Gianguido D’Alberto, la madrina dell’evento Carla Flammini, campionessa del mondo di tiro al piattello e Lisa Angiolini, medaglia d’argento nei 100 metri rana ai recenti Europei di Roma, le esibizioni si sono susseguite fino a tarda sera tra pattinaggio, mountain bike, biliardino, scacchi e tavoli di bar e ristoranti che hanno fatto registrare il tutto esaurito.

GUARDA IL VIDEO

L'inaugurazione di “Sport sotto le stelle” a Piazza Martiri di Teramo
Il taglio di nastro con il sindaco Gianguido D'Alberto e la benedizione del vescovo Lorenzo Leuzzi (video Adriani)

Ottima, secondo gli organizzatori, anche la seconda parte della manifestazione che quest’anno per la prima volta si e sviluppata nella mattinata di ieri con la “StraTeramo” corsa podistica non competitiva su diverse distanze che ha visto il coinvolgimento di circa 500 appassionati.

La benedizione impartita dal vescovo Lorenzo Leuzzi ha dato il via alle gare al termine delle quali sono stati premiati, tra gli altri, il gruppo più numeroso, composto dai ucraini ospiti all’hotel Michelangelo, e il quartiere più rappresentato, che è risultato quello di Piano della Lenta. «Siamo molto contenti», spiega l’organizzatore Guido Campana, «grazie a tutti i partecipanti che hanno contribuito alla riuscita dell’iniziativa».