Strisce blu, arriva un avviso di cortesia se il ticket è scaduto

23 Marzo 2023

Comune e società: «Si potrà pagare entro la mezzanotte» In centro abbonamenti agevolati notturni per i residenti 

TERAMO. Niente multe per il ticket del parcheggio scaduto se si paga la sanzione entro mezzanotte dello stesso giorno: è la direzione intrapresa dal Comune di Teramo, di concerto con la Easy Help (società che gestisce le strisce blu in città), che sta lavorando a un sistema che eviti la sanzione (prevista dal codice della strada) e permetta agli automobilisti di sanare il tempo di sosta in eccesso senza conseguenze.
È una delle novità annunciate ieri nel corso di una conferenza stampa dall'assessore al traffico Antonio Filipponi, dal sindaco Gianguido D'Alberto e da uno dei rappresentanti della Easy Help, Giovanni Roccato. Nuove tariffe, abbonamenti a prezzi accessibili, agevolazioni per i residenti del centro, garanzie per le persone disabili: un pacchetto ribattezzato “Un nuovo modo di vivere la sosta a Teramo” ed illustrato alla stampa unitamente all'annuncio dell'avvio della redazione del Pums, il piano urbano di mobilità sostenibile che la città non ha mai avuto. Da mesi cittadini e opposizione protestano per le multe che scattano dopo la scadenza del ticket.
Gli attuali parcometri, installati dalla Easy Help, non consentono un pagamento posticipato e gli ausiliari del traffico si trovano obbligati ad elevare la sanzione. Ora la soluzione individuata è quella di un avviso che il parcheggiatore lascia sul cruscotto dell'auto e contenente un codice tramite il quale saldare la differenza entro la mezzanotte, senza costi ulteriori, direttamente dai parcometri che verranno presto sostituiti. Questa nuova modalità è ora al vaglio della prefettura che darà il suo via libera per l'entrata a regime.
Come anticipato 40 nuovi parcheggi si stanno realizzando a Campo Boario: avranno un costo di 40 centesimi a ora e un abbonamento di 15 euro al mese. L'area raggiungerà nei prossimi mesi una capienza di 130 stalli. In centro previsti abbonamenti a 80 euro al mese nelle aree di largo Madonna delle Grazie, viale Madre Teresa di Calcutta, corso Porta Romana, via Riccitelli e via Beccaria. Un'importante agevolazione per i residenti del centro storico sta negli abbonamenti per la fascia oraria che va dalle 18 alle 9 del mattino: 50 euro all'anno su tutti gli stalli blu. Si tratta di una soluzione studiata per chi lavora fuori città e rincasando a sera ha difficoltà a trovare un parcheggio.
Novità anche per l'ampia area da 100 posti a pagamento adiacente alla stazione ferroviaria: abbonamenti mensili a 20 euro e sosta, fino ad oggi non frazionabile ma solo giornaliera a 2 euro, a 40 centesimi a ora. Tutti gli stalli blu in città, inoltre, sono gratuiti per le persone disabili e per tutti c'è la possibilità di scaricare le due App per il pagamento della sosta direttamente dal cellulare. «Abbiamo cercato soluzioni rispondenti alle necessità della città, confrontandoci con residenti e commercianti», ha spiegato Filipponi, «è il caso ad esempio del parcheggio della stazione: le nuove tariffe andranno ad alleggerire il traffico del quartiere. In questo percorso di rivoluzione del sistema della sosta si inserisce il Pums sul quale stiamo lavorando per far cambiare rotta a Teramo e dirigerci verso un modo di vivere gli spazi urbani più sostenibile e che disincentivi il più possibile l'uso dell'auto».
©RIPRODUZIONE RISERVATA