ABRUZZO

Teatro Petruzzelli, malore in scena per il direttore d'orchestra di Giulianova

Il 32enne Giacomo Sagripanti ha perso i sensi mentre dirigeva il terzo atto della Madame Butterfly: dopo 15 minuti è tornato tra gli applausi del pubblico di Bari

GIULIANOVA.  Un malore improvviso per il direttore d'orchestra Giacomo Sagripanti mentre dirigeva il terzo atto dell'opera Madama Butterfly al teatro Petruzzelli di Bari. Il maestro, 42enne abruzzese di Giulianova, ha perso improvvisamente i sensi: i primi a prestargli soccorso sono stati i musicisti, poi è arrivato in teatro un medico. L'opera è stata momentaneamente sospesa. Attimi di apprensione tra il pubblico, si era registrato il tutto esaurito. Dopo appena un quarto d'ora il direttore Sagripanti è tornato sul podio e ha ripreso a dirigere l'orchestra. È stato accolto da un lungo applauso a cui ha risposto con un sorriso.

A soli 31 anni, l'anno scorso, Giacomo Sagripanti è stato uno dei più giovani direttori d'orchestra a essere mai saliti sul podio della Seattle Opera: ha debuttato con la "Cenerentola" di Rossini e ha raccolto critiche per lo più favorevoli, grazie a "una performance espressiva, accompagnata da uno stile energico". A Seattle è stato ospite per sei settimane, allungando un curriculum che già vanta collaborazioni con numerose orchestre in Italia e all'estero (ha diretto anche l'Orchestra Sinfonica di Mosca, la Konstantinovsky Orchestra di San Pietroburgo e la Machester Orchestra).