Tendopoli, primi confronti tra i ragazzi 

Oggi al santuario di San Gabriele relazione vescovo di Noto e celebrazione della festa della famiglia

ISOLA DEL G.S.. E’ iniziata l’altroieri pomeriggio tra canti e balli la 37 Tendopoli nel santuario di San Gabriele. Ad accogliere gli oltre 400 ragazzi provenienti da tutta Italia padre Francesco Cordeschi, fondatore e anima della Tendopoli, che ha detto ai tendopolisti come «nonostante i nostri limiti, anche quando il “vaso” che abbiamo progettato si rompe, Dio non butta via nulla, ma ne ricostruisce qualcosa di più bello e più prezioso». E il padre generale dei Passionisti Joachin Rego, che ha esortato i giovani a sentirsi vivi nella famiglia passionista e ha espresso entusiasmo per la diffusione della Tendopoli nel mondo. La Tendopoli, infatti, si svolge anche in Venezuela da 22 anni, Colombia da 8 anni e da un anno a Panama, Porto Rico e Argentina.
Grande emozione l’altroieri sera per l’arrivo della Fiaccola della Speranza portata in staffetta dai podisti di Montorio, che accendendo il tripode hanno dato il via ufficiale alla 37° Tendopoli. La Fiaccola ha attraversato i centri più colpiti dal terremoto di Umbria, Lazio e Abruzzo prima di arrivare in mezzo ai giovani. Ad accoglierla, insieme all’assessore alla cultura di Isola Amelide Francia, al vicesindaco di Colledara Gesidio Frale e al sindaco di Montorio Gianni Di Centa giunto correndo insieme ai podisti, l’entusiasmo delle centinaia di tendopolisti che hanno concluso la loro prima serata ammirando con il naso all’insù i fuochi pirotecnici.
Ieri mattina i tendopolisti sono entrati nel vivo della discussione con la prima relazione “Chi sei Signore?” di Rosalba Manes, docente della Pontificia Facoltà di Scienze dell’Educazione «Auxilium» di Roma. «Il Signore non è qualcosa di lontano», ha detto la Manes, «ma è un fatto, un avvenimento concreto». In serata tend fest con Billy Balla Reggae.
Oggi alle 9.30, Antonio Staglianò vescovo di Noto con la relazione “Alzati ed entra nella città” inviterà i giovani a non restare chiusi nei propri progetti individuali. Alle 15 festa della famiglia Tendopoli, alla quale partecipano le famiglie che hanno vissuto l’esperienza tend nei 37 anni di cammino della Tendopoli. A seguire la presentazione del libro “Perché? Una storia vera” di Anna Agostiniani e in serata il tend fest con Dj Maick.