Teramo, furti in centro: è allarme tra i negozianti

13 Febbraio 2026

Ladri nella notte nella zona di via del Castello: rubati soldi e attrezzi da lavoro. Le telecamere riprendono tutta la scena

TERAMO. Ancora furti in centro a Teramo. Nelle prime ore di ieri mattina due ladri a volto scoperto hanno prima preso di mira una barberia situata dietro alla chiesa del Cuore Immacolato di piazza Garibaldi, e subito dopo una tabaccheria poco distante, in via del Castello. Nel primo caso i malviventi sono riusciti a introdursi nel locale forzando l’ingresso e portando via attrezzature da lavoro oltre all’incasso della giornata precedente. Poi hanno tentato un secondo colpo ai danni della tabaccheria: secondo le prime ricostruzioni e dalle immagini di videosorveglianza, la vetrina è stata colpita ripetutamente con calci nel tentativo di sfondarla. In questo caso, però, il vetro ha resistito e i malviventi non sono riusciti a entrare. L’episodio si è verificato intorno alle 5 del mattino.

A fare l’amara scoperta sono stati i titolari delle due attività al momento dell’apertura. Hanno così chiamato i carabinieri e sporto denuncia. Sono in corso le indagini per risalire all’identità dei responsabili, anche attraverso l’analisi dei filmati delle telecamere presenti nella zona e soprattutto di quelle delle attività. Tra i commercianti del quartiere compreso tra viale Bovio, piazza Garibaldi e via del Castello, cresce la preoccupazione. L’episodio riaccende infatti l’allarme sicurezza nel centro cittadino dove furti e disordini sono sempre più frequenti. Nella zona c’è chi, tra i commercianti, racconta di aver subito tentativi di furto mentre stava portando via l’incasso a fine giornata. Altri segnalano episodi di persone entrate nei negozi, usufruito di servizi o effettuato acquisti per poi allontanarsi senza pagare. Il sentimento che accomuna chi lavora nella zona è un misto di rabbia e timore. Molti esercenti parlano di una crescente sensazione di insicurezza e, soprattutto nelle ore serali, preferiscono non rimanere soli. Spesse volte accade che, a fine giornata, ci si organizzi per uscire insieme e raggiungere le auto in gruppo. Un modo per sentirsi più sicuri, confidando in un rafforzamento dei controlli.

©RIPRODUZIONE RISERVATA