musica

Teramo in B, Di Sabatino scrive una canzone

Oggi il noto musicista registrerà con altri artisti teramani “Diavolo volante”. «Sono un tifoso, questo vuole essere il mio omaggio alla squadra»

TERAMO. «Diavolo volante, sopra il Picchio sei un aliante». E’ la prima strofa della canzone composta dal jazzista Paolo Di Sabatino come omaggio al Teramo calcio salito agli onori della B. «Sono un tifoso della vecchia guardia», racconta il musicista teramano, «andavo allo stadio con mio padre a vedere Pulitelli e company, alle medie andavo tutte le domeniche in curva, poi mi sono un po' allontanato. Mi sono riavvicinato alla squadra nell'era Campitelli. Quest'anno poi, vittoria dopo vittoria, è cresciuto l'entusiasmo. Sono andato a vedere con mio padre e mia figlia la partita con il Pontedera, volevo andare a Savona ma ero a suonare a Minsk, in Bielorussia. Ma non ho voluto rinunciare a seguire i biancorossi: l'ho vista in streaming sul tablet coinvolgendo nel tifo anche i bielorussi. Dopo il concerto, con il Teramo che aveva appena vinto, non riuscivo a prendere sonno».

Non era un attacco di insonnia, ma il “tarlo della creatività”. «Con il virtual piano dello smartphone ho scritto la prima parte della melodia», continua Di Sabatino, «e alcune parti di testo le ho scritte a tratti, durante la notte, sul blocchetto dell'hotel. L'ho completata una volta tornata a casa». La canzone si intitola “Diavolo volante”. Per l’occasione il compositore ha messo da parte il jazz. «E' una canzone pop. Nel testo menziono Campitelli e Vivarini. Non ha alcuna velleità particolare, non vuol essere un inno, che c'è già. E' un omaggio alla mia città, ai tifosi della squadra. Penso che la promozione in B avrà benefici “effetti collaterali”. Finalmente la gente non ci confonderà più con Terni o Termoli. Forse ci riuscirà il calcio a farci conoscere, visto che con altre cose non ci siamo riusciti. Mi auguro che sia il motore per far risollevare la città anche sotto altri profili».

Stamattina la canzone sarà registrata, negli studi di Arts factory. Non a caso sono stati coinvolti tutti teramani. A cantare sarà Ethan voice, al secolo Gaetano Esposito, con Glauco Di Sabatino alla batteria, Gianfranco Bassino al basso, Gianluca D'Angelo alla chitarra e lo stesso Paolo Di Sabatino al piano. Fonico Flavio Pistilli. Il brano diventerà anche un videoclip: riprese di Gianni Chiarini e Gianluca Pisciaroli, regia e montaggio di Marco Chiarini. E' una corsa contro il tempo: se gli artisti teramani ce la faranno, vorrebbero pubblicare il veodeoclip già domani, in occasione dell'ultima di campionato, altrimenti la pubblicazione slitterà di qualche giorno.