scuola in lutto

Teramo, insegnante si getta dal ponte San Gabriele

Cordoglio per la morte di Lucio De Marcellis, prof di matematica al liceo artistico e grande appassionato di ciclismo

TERAMO. A ricordarlo per sempre ci saranno le parole che i suoi allievi hanno affidato ai social: «Le tue lezioni ci mancheranno». Lucio De Marcellis, 53 anni, ingegnere, insegnante di matematica e fisica al liceo artistico, ieri mattina era a scuola. Per l’ultima volta.

Intorno alle 13 si è lasciato cadere dal ponte San Gabriele e un’ora dopo il suo corpo è stato trovato da alcune persone che passeggiavano nel parco fluviale. Chi lo conosceva bene racconta di un periodo delicato che stava attraversando, un momento particolare forse legato ad una condizione di salute.

Grande appassionato di ciclismo e di escursionismo legato alle due ruote, De Marcellis curava il sito “Abruzzo in bici”, ma le sue molteplici attività erano legate anche al mondo della cultura. Fine intellettuale era autore di siti internet aventi per tema le bibliografie di personaggi abruzzesi e aveva pubblicato vari saggi su Raffaele Aurini, conosciuto storico e bibliografo. Ma il suo nome resterà legato soprattutto al mondo della scuola: era apprezzato dai colleghi e amato dagli studenti, dai tanti studenti a cui aveva insegnato.

La tragedia si è consumata in pochi attimi, molto probabilmente tra le 12.30 e le 13. A quell’ora, secondo la ricostruzione fatta dai militari, l’uomo si è lanciato dal ponte. Un momento in cui nessuno lo ha visto. Solo un’ora dopo il cadavere è stato scoperto da alcuni passanti. Tra questi il maggiore Nazario Giuliani, comandante del reparto operativo dei carabinieri di Teramo. La richiesta di soccorsi è stata immediata e in poco tempo sul posto è intervenuta l’ambulanza del 118, ma per l’uomo non c’era più nulla da fare. Sul posto è intervenuto anche il pm di turno Stefano Giovagnoni che ha disposto per questa mattina l’autopsia. De Marcellis, nato a Giulianova e laureato in ingegneria civile all’università dell’Aquila, era molto conosciuto in città dove viveva e insegnava. E, una volta appresa la notizia, in tanti si sono stretti al dolore dei familiari. Non solo i numerosi colleghi, ma anche e soprattutto i suoi studenti, quelli che ogni giorno incontrava nelle aule del liceo artistico e che, una volta saputa la notizia, hanno affidato ai social il loro dolore con tantissimi post. «Prof ci mancherai» hanno scritto. E ancora: «I tuoi studenti non ti dimenticheranno mai», «Sarai sempre il nostro prof di matematica».

De Marcellis curava il sito web del liceo artistico teramano intitolato a Montauti e altri blog, soprattutto legati al mondo del ciclismo e delle piste ciclabili. E in molti lo ricorderanno per questa sua grande passione che negli anni lo aveva portato ad organizzare manifestazioni e promuovere decine di eventi proprio per conciliare le due ruote con le escursioni. (d.p.)

©RIPRODUZIONE RISERVATA