Teramo, si masturba durante la messa dei bambini

Atti osceni al Cuore Immacolato: l’uomo, 63 anni, notato da un fedele e denunciato dalla polizia

TERAMO. Quel signore di una certa età mescolato tra i fedeli della domenica mattina, apparentemente insospettabile, stava in realtà facendo qualcosa che con una messa c’entra davvero poco. Tantomeno con quella che da molti anni, nella parrocchia del Cuore Immacolato di Maria di piazza Garibaldi, è nota come la “messa del fanciullo”: una funzione normale nel suo svolgimento ma dedicata in modo particolare ai bambini e ragazzi della comunità. L’uomo, 63 anni, di Cermignano, si stava masturbando. E ci sono pochi dubbi sul fatto che proprio i bimbi della parrocchia, presenti in gran numero alla funzione, fossero la sua fonte d’ispirazione.

Il 63enne seguiva la cerimonia dal ballatoio della chiesa del Cuore Immacolato, una sorta di soppalco ricavato sopra l’unica navata dell’edificio di culto. A notare i suoi movimenti è stato un fedele distante da lui qualche metro, che a un certo punto ha cominciato a tenerlo d’occhio ed ha capito che non di un cattolico fervente si trattava, ma di una persona malata per la quale quella messa era l’occasione per dare sfogo alle proprie pulsioni sessuali. Il fedele in questione ha segnalato la cosa a un conoscente, un agente della polizia stradale che, fuori servizio, aveva accompagnato il figlio alla messa. L’agente ha allertato i colleghi e un’auto della Polstrada è arrivata davanti alla chiesa. Il masturbatore ha capito di essere stato notato ed ha provato ad allontanarsi, ma è stato bloccato dagli agenti e identificato. Per lui è scattata una denuncia per atti osceni in luogo pubblico.

Da quello che si apprende dalla questura – che probabilmente solo oggi diramerà una nota ufficiale sull’accaduto – si tratterebbe davvero di un insospettabile: un buon lavoro, moglie e figli, ma soprattutto nessun precedente specifico che risulti denunciato. Tra i fedeli del Cuore Immacolato e sul web si è diffusa la voce per cui lo stesso 63enne sarebbe stato visto di recente, in altre messe domenicali di altre parrocchie della città (si parlava ad esempio della chiesa dei Cappuccini), intento a compiere atti di autoerotismo. Resta misterioso, però, come mai nessuno lo avesse fino a ieri denunciato. (d.v.)

©RIPRODUZIONE RISERVATA