Tortoreto si allinea ad Alba: strisce blu fino a metà settembre

Quest’anno pedaggio per tutto il mese e questo ha causato una raffica di sanzioni ai cittadini La giunta Piccioni decide anche di far scattare il pagamento della sosta dalle 9 e non più dalle 8
TORTORETO. Saranno due le novità del prossimo anno relativamente ai parcheggi a pagamento a Tortoreto. La prima riguarderà l’uniformità del periodo di applicazione con la vicina città di Alba Adriatica che aveva stabilito la sosta a pagamento, fino alla scorsa stagione, dal 1° giugno al 15 settembre diversamente da Tortoreto, che l’aveva estesa fino a fine settembre. Succedeva, allora, che nella seconda metà di settembre gli utenti che arrivavano da Alba Adriatica, pensando di non dover pagare più la tariffa, posteggiavano a Tortoreto e non attivavano il “grattino”, ritrovandosi sul parabrezza la sanzione amministrativa. Dalla prossima stagione estiva questo problema non ci sarà più perché anche Tortoreto terminerà la sosta blu a metà settembre.
L’altra novità riguarda l’orario. A Tortoreto, infatti, il pagamento scatterà non più dalle 8, bensì dalle 9. Solo da quel momento, infatti, gli utenti dovranno attivare la sosta a pagamento. «È una scelta che la giunta ha ritenuto opportuno fare perché così ci sarà uniformità tra noi e Alba Adriatica», spiega Francesco Marconi, assessore al bilancio della giunta comunale di Tortoreto guidata dal sindaco Domenico Piccioni, «uniformarsi rappresenta, a nostro avviso, la scelta opportuna da fare per agevolare tutti i turisti». La saggia decisione sicuramente sarà gradita, evitando a chi supera il confine per sostare a Tortoreto, pur frequentando Alba Adriatica, di ricevere la sanzione. L’altra opzione di far scattare la sosta a pagamento alle 9, verrà certamente salutata con favore. Ovvio che chi va al mare alle 8 godrà di un’ora gratuita, però poi dovrà ricordarsi di lasciare la spiaggia ed acquistare il tagliando altrimenti sarà multato.
Ad Alba Adriatica, invece, in tema parcheggi a pagamento l’amministrazione sta ragionando sul da farsi in considerazione dei lavori, da poco avviati, del nuovo lungomare Marconi. La giunta sta decidendo le nuove modalità di pagamento delle strisce blu in vista dell’approvazione del bilancio previsionale 2024.
©RIPRODUZIONE RISERVATA