le ricerche

Trovato stamane a Cologna l'anziano scomparso

Corradino Ricci, 72 anni di Giulianova, ieri mattina ha preso l’autobus e non è più tornato a casa. La moglie ha dato subito l'allarme perchè temeva per la sua salute

GIULIANOVA. Lo hanno trovato questa mattina nelle vicinanze di un bar, a Cologna, un po' confuso ma in buone condizioni fisiche dopo la notte trascorsa all'addiaccio. Fine dell'avventura durata 24 ore per Corradino Ricci, un pensionato 72enne di Giulianova che ieri mattina era uscito di casa e, da allora, i familiari non hanno avuto più notizie di lui. L’uomo, ex imprenditore, non ha portato con sé il telefonino e dunque per la moglie Gina e i figli è stato impossibile contattarlo.

Il dubbio è che, essendo stato male in passato e avendo da qualche tempo riscontrato dei giramenti di testa e brevi momenti di mancanza di lucidità, il 72enne possa essersi perso e smarrito, magari lontano dalla sua città. Il pensionato, ieri mattina come suo solito, ha preso l’autobus delle 6 forse per recarsi nei terreni di proprietà della famiglia poco distanti dall’abitazione e dove, il giorno prima, aveva smarrito gli occhiali. Alle 10, però, l’uomo aveva appuntamento con la moglie e con alcuni amici loro ospiti per fare colazione insieme, ma non si è presentato. Da allora, la moglie e i figli si sono allarmati e hanno cominciato le ricerche, contattando anche gli ospedali. Non è la prima volta che Corradino si perde da quando i primi segni di smarrimento e i vuoti di memoria sono cominciati ad affiorare, ma non era mai stato lontano così a lungo da casa. Nel primo pomeriggio, dopo aver diramato l’allerta sui social network, la moglie è andata dai carabinieri per sporgere denuncia di scomparsa. Durante la mattinata, infatti, i familiari avevano fatto il sopralluogo di tutti i luoghi in cui l’uomo poteva trovarsi: dal garage di casa, alla cantina, al porto, per finire all’orto dove si recava quasi tutte le mattine. Ma nulla. Non hanno trovato nessuna traccia di Corradino. «Se fosse stato lucido», ha subito commentato la moglie Gina con il cuore in gola, «mi avrebbe contattato, anche con il telefono di un amico. Lui va sempre in giro, ma ultimamente ha avuto malesseri ripetuti, simili a giramenti di testa e non è la prima volta che scompare. Di solito esce sempre presto al mattino ma solo una mezz’ora e poi torna per fare colazione insieme. Ieri avevamo la giornata già programmata perché abbiamo ospiti in casa e dovevamo uscire insieme».

Il 72enne, che ha anche una invalidità civile del 100%, possiede un abbonamento ai pullman e quindi la moglie ha pensato anche che il marito abbia potuto prendere un autobus per l’Aquila o Roma e che ora non sappia dove si trovi. «La mia paura», ha detto in lacrime la donna, «è che sia caduto o che si sia sentito male da qualche parte, magari non a Giulianova, e nessuno lo ha visto o è in grado di aiutarlo». I carabinieri del comando di Giulianova, intanto, guidati dal capitano Domenico Calore, hanno diramato la foto dell’uomo a tutte le auto presenti sul territorio e ai comandi. Per fortuna questa mattina l'uomo è stato ritrovato grazie anche alla segnalazione e alla foto diffusa dal Centro ed è tornato a casa.

Margherita Totaro

©RIPRODUZIONE RISERVATA