TERAMO

Truffata online dallo spasimante: teramana derubata di 5mila euro

La donna raggirata dall’uomo che con un falso profilo social si spacciava per un imprenditore. I soldi, in varie tranche, inviati tramite bonifici. Ma dopo qualche mese di lui nessuna traccia

TERAMO. Raggirata su internet da una finta anima gemella che le ha portato via quasi 5mila euro. La vittima è una donna teramana di 50 anni, il truffatore un uomo che, dopo aver creato un finto profilo social e aver preso i soldi in varie tranche, è sparito lasciando la vittima con i sogni d’amore infranti e le tasche alleggerite. La donna ha presentato una denuncia e ci sono indagini in corso.

Conosciuta dagli addetti ai lavori come “Romance Scam”, la truffa sentimentale o truffa amorosa, è una forma particolare di cyber-truffa, ossia un raggiro volto all’ottenimento di denaro utilizzando internet come mezzo privilegiato di interazione con la vittima. E in questo caso l’uomo, presentatosi come imprenditori in giro per il mondo per affari, le ha fatto credere di aver incontrato problemi economici e quindi di aver bisogno dei soldi per tamponare delle improvvise questioni. Soldi che ha ottenuto. (d.p.)