la docente È di martinsicuro 

Usa, l’Accademia delle scienze accoglie Gigliola Staffilani

MARTINSICURO. L’amministrazione comunale di Martinsicuro ha espresso in una nota la sua più viva soddisfazione per l’importante riconoscimento ricevuto, a fine aprile, dalla propria concittadina...

MARTINSICURO. L’amministrazione comunale di Martinsicuro ha espresso in una nota la sua più viva soddisfazione per l’importante riconoscimento ricevuto, a fine aprile, dalla propria concittadina Gigliola Staffilani, docente di matematica al Mit (Massachusetts Institute of Technology), che è stata eletta membro dell’Accademia Nazionale Americana delle Scienze (National Academy of Sciences). L’ultima tornata ha visto 120 nuovi ingressi di cui 59 donne: si tratta di uno dei più alti e prestigiosi riconoscimenti che possano essere attribuiti ad uno scienziato negli Usa e nel mondo.
«Le giungano», fanno sapere a Staffilani gli amministratori truentini, «dalla sua città natia i più sinceri ed affettuosi auguri da parte dell’amministrazione comunale e della cittadinanza tutta, augurandoci di poterla presto riavere a Martinsicuro per tributarle, di persona, il plauso che merita».
Nata a Martinsicuro il 24 marzo 1966 Gigliola Staffilani, dopo gli studi nella città truentina ha conseguito, nel 1989, la laurea in Matematica all’Università di Bologna con una tesi sulle funzioni di Green per le equazioni alle derivate parziali ellittiche. Poi è andata in America, all’Università di Chicago, per poter studiare al fianco del famoso matematico argentino Carlos Kenig conseguendo un master nel 1991 e, a seguire, il dottorato di ricerca per poi arrivare al Mit, istituto tra i più prestigiosi al mondo. Nell’estate del 2016 l’allora sindaco della cittadina Paolo Camaioni le aveva consegnato il riconoscimento "Ambasciatrice d’Abruzzo nel mondo".
Sandro Di Stanislao
©RIPRODUZIONE RISERVATA.