COVID ABRUZZO

Vaccinazioni, Teramo e Chieti sono pronte

Da domani parte la campagna nelle due province, disponibile anche il siero anti-pneumococciche e herpes zoster per gli ultra 65enni

TERAMO. Da domani inizia la campagna di vaccinazioni antinfluenzale e anti Covid della Asl di Teramo, così come disposto dalla Regione. Il Servizio di igiene e sanità pubblica ha allestito un centro vaccinale dedicato in contrada Casalena e organizzato sedute dedicate nelle sedi di Silvi, Roseto, Giulianova, Atri, Tortoreto e Nereto. Inoltre ci si potrà immunizzare  contro l’influenza e il Covid nelle Uccp (modalità, luoghi e orari sono specificati nelle tabelle  allegate 1 e 2), oltre che negli ambulatori di medici di medicina generale e pediatri di libera scelta.

La vaccinazione antinfluenzale è raccomandata e offerta in modo gratuito alle persone con più di 60 anni, alle donne in gravidanza e post partum, ai ricoverati in lungodegenza, alle persone con malattie croniche come diabete, malattie cardiache e respiratorie o problemi al sistema immunitario, ad alcune categorie di lavoratori come personale sanitario e socio-sanitario, forze di polizia e vigili del fuoco, allevatori o chi lavora a contatto con animali, ai donatori di sangue. E’ raccomandata anche ai bambini non a rischio nella fascia di età 6 mesi - 6 anni (tabella 3). E’ possibile effettuare anche la vaccinazione anti-Covid-19: nel rispetto delle indicazioni ministeriali è raccomandata annualmente per tutte   le persone di età pari o superiore a 60 anni, per gli ospiti delle strutture per lungodegenti, per le donne in gravidanza, per gli operatori sanitari, nonché per le persone da 6 mesi a 59 anni con elevata fragilità.

Il Siesp inoltre effettua le vaccinazioni anti-pneumococciche, che coprono le infezioni da pneumococco soprattutto negli ultra 65enni e in coloro che hanno malattie croniche. Infine è in corso l’offerta attiva e gratuita anti herpes zoster per gli ultra 65enni. “L’influenza rappresenta un serio problema di sanità pubblica a livello mondiale, le persone fragili sono maggiormente soggette a forme gravi ma tutta la popolazione può sviluppare serie complicanze. Raccomandiamo alla popolazione di sottoporsi alla vaccinazione antinfluenzale, soprattutto agli anziani e alle categorie a rischio. La raccomandazione riguarda anche il Covid perché comunque il virus è in circolazione ed è bene che quantomeno le categorie a rischio si proteggano”, commenta il direttore generale, Maurizio Di Giosia.

Al via da domani anche a Chieti la campagna di antinfluenzale 2023-2024.  Nelle sedi vaccinali della provincia di Chieti è stata effettuata la distribuzione delle prime 35 mila dosi, un’anticipazione delle 115 mila totali stimate come fabbisogno per arrivare a proteggere il 75% degli ultra 65enni, obiettivo indicato dalla Regione. Analogamente si punta alla copertura del  40% negli operatori sanitari e del 30% nei bambini tra 6 mesi e 6 anni.

I vaccini saranno somministrati negli ambulatori del Servizio Igiene e Sanità Pubblica presenti diffusamente nel territorio, e presso gli studi di medici di medicina generale e pediatri di libera scelta che potranno approvvigionarsi dai Centri di distribuzione di Atessa, Chieti, Casoli, Castiglione M.M., Gissi, Guardiagrele, Lanciano, Ortona, Vasto, Villa S. Maria.  Sono 5 le specialità vaccinali utilizzate quest’anno: FLUENZ   TETRA:   vaccino   antinfluenzale   quadrivalente   vivo  attenuato   spray   nasale,  somministrabile dai 2 ai 18 anni di età; FLUCELVAX   TETRA:   somministrabile dai 2 anni di età; INFLUVAC S TETRA  somministrabile  dai  6 mesi di età; FLUAD  TETRA:   somministrabile dai 65 anni dì età; EFLUELDA:  somministrabile  dai  60 anni di età.

Per i soggetti di tutte le età è indicata una singola dose di vaccino antinfluenzale, ad esclusione dei bambini al di sotto dei 9 anni di età, mai vaccinati in precedenza, per i quali si raccomandano 2 dosi a distanza di almeno 4 settimane.