Auto e Tir incolonnati ieri in A14 all’altezza di Atri-Pineto

VIABILITA'

A14: da venerdì stop ai lavori tra Abruzzo e Marche, ma solo di giorno

Il provvedimento di Aspi scatta alle ore 13, i cantieri proseguono dalle 23 alle 5 nei feriali

PESCARA. "Dal primo pomeriggio di venerdì 9 luglio sulla A14 Bologna-Taranto sono ripristinate le normali condizioni di viabilità nel tratto tra Porto Sant'Elpidio e Pescara Nord, dove tornano disponibili due corsie per senso di marcia, grazie alla rimozione degli scambi di carreggiata che hanno consentito di portare avanti le attività di consolidamento in 10 gallerie del tratto. I cantieri diurni attivi nelle gallerie vengono sospesi a partire dalle 13". Lo comunica la società Autostrade: "la riduzione del 50% del pedaggio, attivata dal 12 giugno nell'ottica della massima attenzione agli utenti, per le tratte comprese tra Fermo e San Benedetto del Tronto, Val Vibrata e Roseto, Atri Pineto e Pescara Nord, resta invece attiva fino alle ore 24:00 del 9 luglio".

"La data di sospensione dei lavori diurni", ricorda la nota, "rispetta il cronoprogramma condiviso nel tavolo istituito con le strutture tecniche del ministero dei Trasporti e della Mobilità Sostenibili, con la Regione Marche, la Regione Abruzzo e le Prefetture coinvolte. Un incontro è già stabilito per il 16 luglio, per condividere la programmazione delle nuove attività in galleria che riprendono in orario diurno sulla tratta solo a partire dal prossimo autunno. Nelle gallerie della A14", comunica la società Autostrade, "è in corso infatti il programma nazionale che Autostrade per l'Italia sta portando avanti su tutte le infrastrutture della rete in gestione che attualmente riguarda prevalentemente le attività di ammodernamento dei fornici".

leggi anche: Strade e autostrade chiuse / GUARDA DOVE E QUANDO I principali provvedimenti sulla viabilità di Anas, Strada dei Parchi e Aspi

Gli interventi "vengono programmati sulla base degli esiti delle verifiche approfondite condotte su più fasi su tutti i tunnel del tratto, secondo gli standard di controllo introdotti in condivisione con il Ministero delle Infrastrutture e della Mobilità Sostenibili. Nei mesi estivi le attività di ispezione e manutenzione nei fornici della tratta - conclude - proseguiranno esclusivamente in orario notturno, a ridotti volumi di traffico, attraverso l'attivazione di uno scambio di carreggiata che garantirà la viabilità in entrambi i sensi di marcia". 

leggi anche: Perna: dal 9 luglio i cantieri spariranno  Il direttore del 7° tronco: lavori limitati solo ad alcune notti

Lo stop di giorno ai cantieri comporta, come anticipato da Marco Perna, direttore del Settimo tronco, che ha competenza sul tratto abruzzese dell'A14, la prosecuzione dei lavori solo in orario notturno fino alla fine di luglio, mentre spariscono gli scambi di carreggiata, le doppie corsie e quindi rallentamenti e caos di giorno. Continuano però le chiusure notturne: oggi, dalle 23 alle 5 di domani, il tratto Atri-Pineto e Pescara nord, verso Pescara; il 12 luglio, dalle 23 di alle 5 di martedì 13, sempre il tratto Atri-Pineto e Pescara nord, verso Pescara; così come il 13 e il 14 luglio, dalle 23 alle 5 del giorno successivo.

Per quanto riguarda queste chiusure notturne, Perna ha spiegato che: "Attualmente le chiusure di tratta ci sono perché bisogna fare attività sulle barriere di sicurezza sul viadotto Cerrano. Chiudiamo di notte, e mai il venerdì, il sabato e la domenica, per la rimozione della parte impiantistica. Detto questo, continuiamo a lavorare di notte stando sempre attenti ai flussi di traffico, cioè, se i flussi rimangono normali, lavorare di notte ci permette di ripartire meglio in autunno". Le chiusure programmate nella tratta Pineto-Pescara nord sono totali, dalle 23 alle 5 e mai nel weekend, fino alla fine di luglio. Dopo niente. Mentre sono previste chiusure parziali, con cambio di corsia (dalle 22 alle 6) e mai nel fine settimana.