Abruzzo, parte l’operazione “Mare sicuro” della Guardia Costiera

La presentazione a Fiumicino: fino al 18 settembre in campo circa 3mila uomini e donne e 300 mezzi navali

PESCARA. Al via “Mare sicuro 2016”: a Fiumicino i ministri Delrio, Martina e Galletti hanno presentato l’operazione della Guardia Costiera durante il periodo estivo. Sicurezza e legalità, ma anche serenità e divertimento. Fino al 18 settembre le Capitanerie di porto metteranno in campo circa 3mila uomini e donne e 300 mezzi navali – risorse dispiegate capillarmente lungo tutti gli 8mila chilometri di coste del Paese, ma anche sul Lago di Garda e sul Lago Maggiore. Dopo i saluti del comandante generale, Ammiraglio Vincenzo Melone, i tre Ministri hanno illustrato gli obiettivi perseguiti dalla storica operazione estiva, attuata ogni anno – fin dal 1991 – dalla Guardia Costiera, interfaccia periferica, operativa e amministrativa dei Dicasteri intervenuti.

Funzioni e compiti che spaziano dalla salvaguardia della vita umana alla sicurezza della navigazione, dalla tutela dell’ambiente marino e costiero ai controlli sulla pesca e sulla filiera ittica.

Il ministro Martina ha infine ribadito l’impegno per tutelare il reddito dei pescatori, e rilanciare tutta la filiera ittica nazionale puntando in particolare su sostenibilità e innovazione.