Automotive, al via i corsi di formazione

Presentata la Fondazione per le nuove tecnologie. Aperte le iscrizioni per gli studenti

CHIETI. "Mismatch" è il termine usato dagli statistici per indicare uno squilibrio tra due fattori. Per esempio tra domanda e offerta di lavoro. Se le imprese richiedono saldatori e le scuole a fornirli in numero sufficiente si verifica un "mismatch". È per questo che nasce a Chieti la Fondazione di partecipazione Istituto tecnico superiore nuove tecnologie per il Made in italy. Uno degli 11 progetti pilota a livello nazionale di scuole di tecnologia in meccanica promosse e finanziate dal ministero dell'istruzione. L'iniziativa è stata presentata ieri dall'assessore regionale al Lavoro Paolo Gatti, dal presidente della Camera di commercio di Chieti Silvio Di Lorenzo, dal presidente della provincia Enrico Di Giuseppantonio.

Il primo corso istituito dalla Fondazione, è quello che corrisponde alla figura nazionale di riferimento di "Tecnico superiore per l'innovazione di processi e prodotti meccanici". Le attività formative partiranno a Lanciano a febbraio 2012. Il corso, aperto a 25 allievi, ha una durata biennale (4 semestri per 1800 ore complessive), con rilascio di diploma statale riconosciuto a livello nazionale ed europeo; prevede 1000 ore di attività didattiche in aula e in laboratori didattici e 800 ore di project-work e stage presso le aziende che partecipano al progetto.

Il corso, gratuito, è rivolto a diplomati di scuola media superiore, preferibilmente di tipo tecnico o professionale. Vi si accede attraverso una selezione. Le iscrizioni sono aperte fino al 31 ottobre (modulo su www.innovazioneautomotive.eu).

La fondazione abruzzese è costituita da 13 soci che rappresentano il mondo dell'impresa (IAM, il consorzio del polo di innovazione Automotive), la scuola (IIS Da Vinci-De Giorgio - Lanciano, IPSIA U. Pomilio-Chieti, ITIS E. Mattei - Vasto; l'Università (Università dell'Aquila, Facoltà di Ingegneria), della formazione (Cnos-fap, Enfap), Enti Pubblici (Camera di Commercio di Chieti, Provincia di Chieti, Comune di Lanciano) e altri Enti (Soc. Cons. Sangro-Aventino, Consorzio Universitario Lanciano, Adecco Italia Spa).

La Fondazione, per il raggiungimento delle proprie finalità, svolgerà inoltre altre attività, realizzate anche in collaborazione con il Polo di Innovazione Automotive, che saranno altrettanto strategiche: attività di studio, ricerca, progettazione, consulenza, informazione e formazione nel settore automotive e metalmeccanica. La Fondazione lavora infatti su piani triennali per assicurare, con continuità, l'offerta di tecnici superiori che contribuiranno al rilancio del settore produttivo in relazione alle aree strategiche per lo sviluppo economico del nostro Paese ed ha già progettato un secondo corso che partirà alla fine del 2012 inizi 2013.

© RIPRODUZIONE RISERVATA