Blitz all'alba a Pescara, sgomberate quattro case abusive

In via Rubicone, via Cesano, via Basento e via Trigno gli appartamenti dell'Ater occupati abusivamente. Non c'è stato bisogno di usare la forza, ma è servita qualche ora per convincere gli inquilini ad andare via spontaneamente

PESCARA Sono arrivati poco dopo le sei per sgomberare quattro appartamenti occupati abusivamente in quattro diversi condomini di case popolari tra San Donato e Rancitelli. Un paio d'ore e qualche momento di tensione dopo, gli inquilini non erano ancora usciti di casa, ma si erano convinti a fare i bagagli e a far portare via i loro mobili dalle ditte di traslochi arrivate a via Rubicone, via Basento, via Cesano e via Trigno.

IL BLITZ Le foto | Il video

A condurre il blitz questa mattina sono stati gli uomini della squadra Volante della polizia, insieme al reparto Mobile arrivato da Senigallia, ai carabinieri della compagnia di Pescara e alla polizia municipale. Sul posto, per precauzione, c'erano anche i vigili del fuoco e le ambulanze della Misericordia e del 118.

Non c'è stato bisogno di far intervenire i soccorsi, però, e neppure di tirar fuori gli sfollagente o di fare indossare ai poliziotti del reparto mobile scudi e caschi. E' bastata l'opera di convincimento delle forze dell'ordine per far decidere gli inquilini ad andare via spontaneamente. Ma per riuscirci ci sono volute un paio d'ore, qualche telefonata agli avvocati e anche la visita del legale di una delle famiglie nell'appartamento occupato.

"Non state facendo una bella cosa", urlava dal terzo piano di una palazzina una delle inquiline alle sette del mattino. Le quattro famiglie, due con bambini piccoli, non volevano lasciare le case: una delle quattro sosteneva di aver avuto il permesso di restare dall'Ater, l'altra invece rivendicava la sua situazione di bisogno e il fatto che prima di occupare la casa lei, il marito e i bambini erano costretti a vivere in un appartamento in cui c'erano undici persone.

Intorno alle nove, però, tutte e quattro le famiglie si erano convinte ad andar via e stavano già preparando i bagagli. Una volta svuotati, gli appartamenti verranno dati ai legittimi assegnatari.