CARCERE DI SULMONADetenuto tenta il suicidiocol fornelletto a gas in dotazione

Prima ha tentato di impiccarsi con le lenzuola alla grata della cella poi ha tentato di darsi fuoco con il fornelletto a gas in dotazione. Era in corso la visita della parlamentare radicale Rita Bernardini. La Uil penitenziari chiede la chiusura della sezione internati del Supercarcere

SULMONA. Un detenuto della sezione Internati del carcere di Sulmona ha tentato di suicidarsi prima impiccandosi alla grata della cella con un lenzuolo e poi tentando di darsi fuoco con il fornellino del gas in dotazione alla cella. A salvarlo l'intervento tempestivo degli agenti di polizia penitenziaria in servizio. L'episodio è accaduto mentre era in corso la visita della parlamentare radicale Rita Bernardini.

L'internato è stato medicato nell'infermeria del carcere. Ora sta bene ed è controllato a vista per evitare che possa mettere in atto altri episodi autolesionistici.

Nel frattempo la Uil penitenziari è tornata a chiedere la chiusura della sezione internati del carcere di Sulmona. "Non è concepibile con la situazione di sovraffolamento che stiamo vivendo - afferma Mauro Nardella, della segreteria regionale della Uil penitenziari - che si permetta a detenuti affetti da problemi psichici di poter disporre liberamente di fornellini del gas all'interno delle loro celle. Sono vere e proprie armi con cui possono provocare danni a loro stessi e agli stessi agenti in servizio. La situazione è diventata ingestibile e l'unica soluzione è la chiusura della sezione internati che rischia di scoppiare".