Ciaspolate in Abruzzo sul podio, c'è l'apprezzamento della community di AllTrails

6 Dicembre 2025

Turismo invernale: 3 percorsi inseriti tra i 5 più apprezzati dagli utenti della piattaforma che raccoglie mappe, recensioni, foto e indicazioni tecniche per affrontare in sicurezza le escursioni invernali

PESCARA. La neve che copre gli Appennini chiama inverno e tutte le attività connesse. Le ciaspolate, passeggiate immersi nella natura dormiente mentre si attraversano boschi ovattati da freddo cotone bianco, sono un ottimo modo di godere della bellezza delle montagne abruzzesi. E per orientarsi tra i sentieri più suggestivi arriva il supporto della community di AllTrails, la piattaforma usata da milioni di appassionati nel mondo che raccoglie mappe, recensioni, foto e indicazioni tecniche per affrontare in sicurezza le escursioni invernali. In Centro Italia la classifica delle migliori passeggiate è dominata dall’Abruzzo, che piazza tre percorsi tra i cinque più apprezzati dagli utenti. Il primo percorso indicato è il Corno Grande via Campo Imperatore: un itinerario impegnativo di circa 9,5 chilometri che parte da Campo Imperatore e risale fino alla vetta ovest del Corno Grande, offrendo un panorama mozzafiato sul ghiacciaio del Calderone e sulle vette del Gran Sasso.

C’è poi il Monte Aquila via Campo Imperatore, un’escursione di circa 5,8 chilometri che sale alla cima passando per la Sella di Monte Aquila e regala splendide viste sulla parete del Gran Sasso e sulla cresta orientale del massiccio fino al Monte Brancastello. Terzo itinerario sul podio è l’anello Monte Mileto–Rifugio Capoposto via Passo San Leonardo, oltre 10 chilometri tra boschi, pascoli e creste panoramiche con splendide viste sul Parco nazionale della Maiella. A completare la cinquina ci sono il Monte Vettore via Monte Vettoretto, nelle Marche. Qualunque sia il tracciato scelto, gli esperti ricordano di pianificare con attenzione percorso e dislivello, controllare sempre le previsioni meteo, comunicare il proprio itinerario, dotarsi di abbigliamento e attrezzatura adeguati, incluso l’Artva, calcolare bene i tempi di rientro. Un invito a vivere l’inverno in montagna con passione, rispetto e buon senso.

@RIPRODUZIONE RISERVATA