Confindustria firma a Cannes un patto di collaborazione con 10mila imprese

Accordo tra l’Abruzzo e la Francia «per rafforzare le relazioni economiche tra i due territori», ecco tutti i dettagli
PESCARA. Confindustria Abruzzo Medio Adriatico in missione a Cannes, in Francia, «per rafforzare le relazioni economiche tra i due territori». Sottoscritto un patto con l’Upe06 (Union pour l’entreprise des Alpes-Maritimes), organizzazione datoriale interprofessionale che riunisce quasi 10.000 imprese, tra membri diretti e affiliati coprendo tutti i settori economici.
«La firma del memorandum d’intesa con Upe06 rappresenta un passaggio strategico nel percorso di apertura internazionale del nostro sistema produttivo», dice Lorenzo Dattoli, presidente di Confindustria, «costruiamo un ponte stabile tra Abruzzo e Costa Azzurra su innovazione, intelligenza artificiale e sviluppo industriale. Questa cooperazione non è solo simbolica: nasce per generare opportunità concrete per le nostre imprese, favorendo ricerca congiunta, scambio di competenze e nuove occasioni di business nei network europei più dinamici».
Massimo Pomilio, presidente Piccola industria di Confindustria Abruzzo Medio Adriatico, aggiunge: «Per le piccole e medie imprese, accordi come questo rappresentano una leva strategica di crescita. Il confronto diretto con un ecosistema avanzato come quello delle Alpes-Maritimes – dal tech di Sophia Antipolis ai grandi player internazionali –consente di ampliare visione, competenze e reti di relazione».
Insieme a Dattoli e Pomilio, la delegazione italiana era composta da Marianna Spadaccini, cgo di Auletrepuntozero srl e membro dei gruppi Le Imprenditrici e i Giovani Imprenditori di Confindustria Abruzzo Medio Adriatico, Nunzia Salvatorelli, cfo di Auletrepuntozero srl, membro del consiglio generale e del gruppo Le Imprenditrici di Confindustria Abruzzo Medio Adriatico, Lorenzo Pasetti, direttore commerciale di Italfluid Geoenergy srl, Vjera Gutesa, direttore commerciale di Sia Servizi Integrati Assindustria srl e membro del gruppo Le Imprenditrici di Confindustria Abruzzo Medio Adriatico, Giammario Cauti, ceo Gruppo Metron e vicepresidente Sezione Servizi Innovativi di Confindustria Abruzzo Medio Adriatico, Roberto Buondonno, direttore commerciale di F.lli Sisofo srl, e Claudia Pelagatti, adviser area affari internazionali, formazione, education e capitale umano Confindustria Abruzzo Medio Adriatico.
Fabrice Le Saché, vicepresidente del Medef (Mouvement des Entreprises de France), cioè la principale organizzazione di rappresentanza degli imprenditori francesi, dice: «La presenza di Confindustria Abruzzo Medio Adriatico e la firma di questo accordo pionieristico dimostrano che la diplomazia imprenditoriale può costruire cooperazioni concrete tra territori europei. È una collaborazione decentrata, pragmatica, con un ritorno già previsto a Pescara nei prossimi mesi, che rafforza il dialogo economico tra Francia e Italia».
©RIPRODUZIONE RISERVATA

