foto d'archivio

NATURA

Il Wwf apre le oasi in Abruzzo: un mese di visite ed eventi

Dal 22 aprile al 21 maggio: dalle Cascate del Verde ai Calanchi di Atri, dalle Gole del Sagittario al Lago di Serranella / GUARDA IL PROGRAMMA

PESCARA. Tornano le Giornate delle Oasi Wwf con un’edizione più lunga: un intero mese, da oggi, sabato 22 aprile, al 21 maggio, di eventi speciali e aperture straordinarie per immergersi nella natura e scoprirne la meraviglia e il valore per il nostro benessere.

Le Oasi Wwf in Abruzzo sono sei, cinque delle quali sono anche Riserve naturali regionali: “Cascate del Verde” a Borrello, “Calanchi di Atri” ad Atri, “Gole del Sagittario” ad Anversa degli Abruzzi, “Lago di Serranella” a Casoli, Altino e Sant’Eusanio del Sangro, dove è presente l’Istituto abruzzese per le Aree protette Wwf (Iaap-Wwf)  che supporta i Comuni nella gestione delle Riserve regionali, l’Oasi Wwf e Riserva regionale “Lago di Penne” a Penne e l’Oasi Wwf “Fosso Giardino” a Martinsicuro. Inoltre, lo Iaap-Wwf supporta il Comune di Ortona nella gestione delle Riserve naturali regionali di “Punta dell’Acquabella” e “Ripari di Giobbe” nonché dei Parchi territoriali attrezzati di “Fiume Fiumetto” e “Parco dell’Annunziata” rispettivamente a Colledara e a Orsogna.

“Tutte le Oasi WWF svolgono un ruolo centrale per difendere migliaia di specie animali e vegetali – aggiunge Filomena Ricci, delegata Wwf Abruzzo - dall’Orso bruno marsicano alla Testuggine palustre, dai Chirotteri alla Nitticora, dal Gambero di fiume al Gracchio corallino, tante sono le specie rappresentative e tutelate nelle aree protette abruzzesi, inoltre le Oasi sono luoghi di incontro, dove fare educazione in natura, promuovere modelli di gestione e di turismo che siano davvero rispettosi della natura e anche sperimentare nuove forme di accoglienza sociale.”

Nei cinque fine settimana tra fine aprile e fine maggio è possibile visitare le Oasi WWF in Abruzzo con eventi e attività. Il mese delle “Giornate delle Oasi” inizia in concomitanza con l’“Earth Day”, la Giornata della Terra del 22 aprile e si conclude il 21 maggio, passando per la giornata degli impollinatori e per eventi legati a “Biologico è… Natura!”, il progetto nato dalla collaborazione tra WWF Italia e FederBio per sostenere l’agricoltura biologica.

GUARDA QUI IL PROGRAMMA DELLE GIORNATE DELLE OASI

Alcuni esempi delle attività nelle Oasi abruzzesi. Oggi 22 aprile è ad esempio possibile seguire un corso di birdwatching nell’Oasi di Anversa degli Abruzzi, un’escursione con focus sulle piante autoctone nell’Oasi di Serranella, un forum pubblico su “Natura è accoglienza” nell’Oasi di Penne. Il 30 aprile a Serranella è possibile scoprire gli anfibi della Riserva tramite attività ludico-didattiche. Il 3 maggio a Penne si può partecipare a una Gara di plogging, in collaborazione con la sezione WWF Chieti-Pescara e il corso di studi in Scienze delle Attività Motorie e Sportive dell’Ateneo “Gabriele d’Annunzio”, durante la quale i partecipanti corrono lungo un percorso di 5 km fermandosi a raccogliere i rifiuti. Il 6 maggio ad Anversa degli Abruzzi, nelle Gole del Sagittario, è prevista una giornata dedicata al benessere in natura con una passeggiata per famiglie e un convegno sulla certificazione forestale e il 7 maggio sempre ad Anversa degli Abruzzi, si può svolgere un’esperienza di immersione forestale.

Alle giornate delle Oasi partecipano anche le realtà locali e i Centri di Educazione Ambientale WWF di riferimento.