In Abruzzo 16 comuni nemici della plastica

E 8 amministrazioni vietano il rilascio dei palloncini in aria. L’associazione Plastic Free: «L’impegno cresce»
TERAMO. In Abruzzo ci sono 16 comuni che si impegnano per riciclare la plastica e abbatterne il consumo. È il dato diffuso da Plastic Free Onlus, l’organizzazione di volontariato impegnata dal 2019 nel contrasto all’inquinamento da plastica. Dodici comuni sono in provincia di Teramo (Alba Adriatica, Castiglione Messer Raimondo, Corropoli, Giulianova, Martinsicuro, Nereto, Pineto, Roseto degli Abruzzi, Sant’Egidio alla Vibrata, Silvi, Torano Nuovo e Tortoreto), due in provincia di Chieti (San Salvo e Vasto) e due in provincia di Pescara (Bussi sul Tirino e Pescara), nessuno all’Aquila.
«Plastic Free Abruzzo chiude il 2025 da protagonista», commenta Luca Di Carlantonio, referente regionale dell’associazione, «lo fa con 16 Comuni certificati Plastic Free, a testimonianza di un impegno sempre più concreto delle amministrazioni comunali. Molti altri Comuni sono già candidati per la certificazione 2026. Inoltre, abbiamo visto crescere il numero di ordinanze ambientali, come quelle contro l’uso degli ombrelloni di rafia o il rilascio di palloncini negli eventi pubblici e privati. Ringrazio tutti i volontari e i referenti che si impegnano ogni giorno per raggiungere questi risultati».
Nel 2025, Plastic Free ha infatti organizzato 2.081 appuntamenti di pulizia ambientale in tutta Italia, coinvolgendo 53.487 volontari e rimuovendo 575.413 chilogrammi di plastica e rifiuti da spiagge, argini, boschi e centri urbani. In Abruzzo si sono svolti 116 appuntamenti ambientali, tra clean up (39), raccolte mozziconi (11), passeggiate ecologiche (30) ed eventi pubblici, coinvolgendo 2.063 volontari e permettendo la rimozione di 13.416,5 chilogrammi di rifiuti.
Sul fronte educativo, 25 eventi scolastici hanno sensibilizzato 1.592 studenti, mentre 864 cittadini sono stati raggiunti durante le attività pubbliche. Anche il dialogo con le istituzioni è in forte crescita: sono 31 i Protocolli d’Intesa firmati con Comuni abruzzesi. La provincia di Teramo guida con 17 adesioni, seguita da Chieti (7), Pescara (5) e L’Aquila (2), segno di una partecipazione diffusa sul territorio.
Cresce anche il numero dei Comuni che hanno adottato il divieto di rilascio in aria di palloncini, oggetti all’apparenza innocui ma estremamente dannosi per fauna e ambiente. In Abruzzo sono già 8: Pescara, Pineto, Silvi, Casacanditella, San Salvo, Bussi sul Tirino, Roseto degli Abruzzi e Vasto.
@RIPRODUZIONE RISERVATA

