L'Aquila, sedici opere d'arte in mostra a Genazzano

Al via al castello Colonna di Genazzano (Roma) una mostra con i tesori dell'Abruzzo: esposte sedici opere del Museo nazionale d'Abruzzo dell'Aquila. Un viaggio dalla preistoria all'arte odierna

"Passato-presente. Dialoghi d'Abruzzo", è il titolo della mostra allestita, fino al 3 luglio, nel Centro internazionale per l'arte contemporanea al castello Colonna di Genazzano (Roma). L'iniziativa è della direzione regionale per i Beni culturali e paesaggistici del Lazio e della Soprintendenza per i Beni storici, artistici ed etnoantropologici del Lazio.

GUARDA Le opere in mostra

Si tratta di una selezione di sedici opere tra le più significative delle collezioni del Museo nazionale d'Abruzzo dell'Aquila, caratterizzate da una raccolta che per campioni va dalla preistoria all'arte romana, all'arte rinascimentale e a quella del Sei e Settecento, fino all'arte odierna. Inoltre, ci sono lavori di alcuni tra i più noti artisti contemporanei, provenienti da collezioni pubbliche abruzzesi quali il Museo archeologico di Teramo, il castello Orsini Colonna di Avezzano e il Muspac (Museo sperimentale d'arte contemporanea dell'Aquila), oltre che da collezioni private.