Nuovi prefetti in Abruzzo: Carnevale a Pescara, D’Agostino a Chieti e Cusumano all’Aquila

Luigi Carnevale, nuovo prefetto di Pescara 

12 Dicembre 2025

Giancarlo Di Vincenzo si sposta dal capoluogo di regione a Roma, dove è destinato a svolgere le funzioni di vice direttore generale della pubblica sicurezza 

PESCARA. Nuovi prefetti in Abruzzo: Luigi Carnevale arriva a Pescara, da Brindisi, al posto di Flavio Ferdani, in pensione da settembre. Durante questi ultimi mesi, le veci di Ferdani erano state assunte dal vice prefetto vicario Marisa Amabile. Per quanto riguarda Carnevale va sottolineato che, tra le sue varie esperienze professionali, è stato il capo della scorta di Papa Francesco: vice dirigente dell'ispettorato di polizia "Vaticano" dal 2013 al 2015, ne è poi diventato dirigente nel 2018. Dopo una parentesi in Senato alla guida dell'ispettorato di pubblica sicurezza, è tornato in Vaticano nel 2022 con la scomparsa di Papa Benedetto XVI, fino al marzo del 2024 quando si è trasferito a Brindisi. Da poliziotto, infine, si è occupato del sequestro di Augusto De Megni, concluso nel gennaio 1991 con la liberazione dell'ostaggio e l'arresto dei responsabili.

Gaetano Cupello, invece, lascia Chieti per andare a Massa Carrara: verrà sostituito da Silvana D’Agostino, che proviene da Barletta-Andria-Trani. Cambio al vertice della prefettura anche all’Aquila: Vito Cusumano si trasferisce nel capoluogo di regione cessando - dopo oltre otto anni - la posizione di commissario del governo per la Provincia di Bolzano, dove al suo posto subentra Maddalena Travaglini.

Cusumano rimpiazzerà Giancarlo Di Vincenzo, in passato anche prefetto di Pescara, che dall’Aquila si sposta a Roma, dove è destinato a svolgere le funzioni di vice direttore generale della pubblica sicurezza per l’attività di coordinamento e pianificazione presso il Dipartimento della pubblica sicurezza.

Su quest'ultimo punto ci sono già le prime reazioni da parte della politica: per Vincenzo D'Incecco, coordinatore regionale della Lega, “questa nomina è motivo di soddisfazione e orgoglio per l'intero Abruzzo. Un riconoscimento meritato per un servitore dello Stato che in ogni occasione ha dimostrato competenza, dedizione e profondo senso delle Istituzioni. Alla guida delle Prefetture dell'Aquila e di Pescara, Di Vincenzo ha saputo instaurare da subito un dialogo costruttivo e costante sia con le istituzioni che con i cittadini stessi, guadagnandosi stima e rispetto grazie a un approccio concreto e sempre molto attento alle necessità del territorio. A lui vanno i più sinceri auguri della Lega Abruzzo per il nuovo e prestigioso incarico”.

Resta invece al suo posto il prefetto di Teramo Fabrizio Stelo, che si è insediato nel marzo 2023 succedendo a Massimo Zanni.

@RIPRODUZIONE RISERVATA