Premiati i «Cuor leggeri»

I filetti di pollo di Amadori eletti prodotto dell'anno

MOSCIANO. Somigliano alle classiche cotolette di pollo, ma non sono fritte e si possono preparare non solo nel forno, ma anche nel tostapane. I "Cuor leggeri" dell'Amadori sono stati incoronati prodotto dell'anno 2011. Direttamente dallo stabilimento di Mosciano Sant'Angelo i filetti di pollo, impanati ma non fritti, con solo il 5% di grassi hanno invaso l'Italia. Il prodotto "made in Mosciano" ha conquistato i palati di 12mila e passa consumatori che hanno partecipato alla ricerca, promossa da Marketing e Innovazione Italia in collaborazione con Tns Italia.

«I "Cuor leggeri", giudicati da un panel di consumatori molto ampio, si sono distinti per attrattività, grado di innovazione, soddisfazione nell'utilizzo, rapporto qualità-prezzo», commenta Elena Aniello, responsabile marketing strategico del gruppo Amadori, che ha ritirato il premio nel corso della serata che si è svolta a Milano il 27 gennaio, «il riconoscimento è per noi fonte di orgoglio e soddisfazione, perché riconosce un importante lavoro di squadra che ci ha visto impegnati per molti mesi, sia in termini di interpretazione dei trend di consumo, sia nell'ambito della ricerca e sviluppo tecnologico». I "Cuor leggeri" sono presenti sul mercato in tre varianti: filetti di petto pollo impanati (ricetta originale), alle erbe aromatiche (con il profumo di erbe come prezzemolo e rosmarino) e ai cinque cereali (avvolti in un pane con avena, orzo, segale, grano tostato e farro). E da qualche giorno sulle confezioni dei Cuor leggeri campeggia il logo "Eletto prodotto dellanno 2011", mentre l'azienda ha pensato anche di dedicare un sito al prodotto premiato (www.icuorleggeri.it).

E' l'ennesimo successo di un prodotto espressione dell'attività del gruppo industriale a Mosciano e più in generale in Abruzzo. Una presenza non trascurabile, quella del gruppo di Cesena, che in Abruzzo conta più di 1.500 dipendenti. Sono suddivisi fra una quarantina di allevamenti e tre insediamenti produttivi. Si tratta di un incubatoio a Castellalto, lo stabilimento di trasformazione alimentare a Mosciano e un'unità produttiva di disosso e produzione di elaborati crudi a Controguerra.

Tutto questo si traduce con prodotti che da Mosciano arrivano sulle tavole di tutt'Italia: dalle famose Birbe, ai Cordon Bleu, al pollo "Campese, allevato all'aperto, la punta di diamante della linea "Amadori 10 e più...". Peraltro si tratta di un pollo che può fregiarsi del marchio "100% energia verde" rilasciato dall' ente certificatore Cesi: tutte le fasi di trasformazione alimentare del "Campese" nello stabilimento di Mosciano sono, infatti, certificate per l'utilizzo esclusivo di energia da fonti rinnovabili. (a.f.)

© RIPRODUZIONE RISERVATA