Ryanair, nuovo investimento sull'aeroporto: "Oltre 1,3 milioni di passeggeri all’anno"

La compagnia aerea irlandese elogia il presidente Marsilio per "la lungimirante decisione di abolire l’addizionale municipale"
PESCARA. Ryanair ha annunciato operativi da record per l’inverno 2025 e l’estate 2026 per l’Aeroporto Internazionale d’Abruzzo, che includono 2 aeromobili basati tutto l’anno (per la prima volta in assoluto durante la stagione invernale), per un investimento di 200 milioni di dollari nella regione. Questo investimento record di Ryanair porterà oltre 1,3 milioni di passeggeri all’anno (+80% di crescita da quando è stata abolita l’addizionale municipale) a Pescara, dimostrando ulteriormente come “la rimozione dell’addizionale municipale da parte del presidente Marsilio continui a stimolare la crescita, la connettività, il turismo e lo sviluppo economico nella Regione Abruzzo”, informa una nota della compagnia aerea irlandese.
Gli operativi da record di Ryanair per l’inverno 2025 e l’estate 2026 a Pescara prevedono 2 aerei basati – 200 milioni di dollari di investimento, 14 rotte per l’inverno 2024 (8 nuove): Cagliari, Milano Malpensa, Kaunas, Cracovia, Trapani-Marsala, Torino, Valencia e Breslavia, oltre alla ripristinata rotta da/per Milano Bergamo. 21 rotte per l’estate 2026, 1 nuova da/per Tirana, oltre alla ripristinata rotta da/per Milano Bergamo. Oltre 1,3 milioni di passeggeri all’anno (+80% vs 2024) e supporto a oltre 1.000 posti di lavoro in Abruzzo, inclusi oltre 60 ben retribuiti tra piloti e personale di cabina.
“L’Aeroporto Internazionale d’Abruzzo e la Regione sono diventati più competitivi e attrattivi per gli investimenti grazie alla lungimirante decisione del presidente Marsilio di abolire l’addizionale municipale. L’Abruzzo è stata la terza regione italiana a eliminare questa tassa regressiva e, da allora, Ryanair ha risposto aggiungendo un nuovo aeromobile (investimento aggiuntivo di 100 milioni di dollari), registrando una crescita del traffico del +80% e supportando oltre 1.000 posti di lavoro, offrendo maggiore connettività tutto l’anno ai prezzi più bassi d’Europa per i cittadini abruzzesi. Tuttavia, se il resto d’Italia vuole rimanere competitivo rispetto a Paesi europei come Albania, Svezia e Slovacchia, che stanno riducendo attivamente i costi di accesso, il Governo italiano deve abolire l’addizionale municipale in tutti gli aeroporti italiani per stimolare traffico, turismo e crescita occupazionale a livello nazionale”, prosegue la nota.
Per celebrare questa crescita record in Abruzzo, Ryanair ha lanciato un’offerta speciale di 3 giorni con tariffe a partire da 34,99 euro, valide per viaggi fino alla fine di giugno, disponibili da ieri per la prenotazione esclusivamente su ryanair.com. Infine il presidente della Regione Marco Marsilio, il presidente di Saga, Giorgio Fraccastoro e il Chief Commercial Officer di Ryanair, Jason McGuinness hanno consegnato una gift card Ryanair e due voucher per due esperienze da vivere in Abruzzo messe a disposizione da Il Bosso e Majellando a Gaia, toscana, e Lorenzo, marchigiano, due passeggeri in transito nello scalo in partenza per Bruxelles.
@RIPRODUZIONE RISERVATA

