ABRUZZO

Vento, pioggia e neve, è arrivato il maltempo. E a L'Aquila il sindaco invita a limitare l'auto

Frana colpisce il treno Avezzano-Roma, linea interrotta fino alle 17,50. E le previsioni meteo danno le precipitazioni in aumento, nevicate a quote più basse  e mareggiate lungo la costa

L'AQUILA. E' arrivata l'ondata di maltempo anche in Abruzzo. In serata su gran parte della regione ha cominciato a piovere, mentre a quote alte ha nevicato. La pioggia si è fatta sentire in particolare a L'Aquila dove il sindaco Pierluigi Biondi e l’assessore alla Protezione civile, Fabrizio Taranta, considerato il persistere del maltempo anche nei prossimi giorni, hanno invitato i cittadini a limitare alla stretta necessità gli spostamenti con la macchina "anche", precisano, "per lasciare spazio ai mezzi di soccorso, e soprattutto prestare la massima attenzione se, in auto o a piedi, si percorrono strade vicine ai corsi d’acqua, i sottopassaggi e le zone a rischio di allagamento".

Nel capoluogo a causa dell’intensa pioggia che sta cadendo da ieri, stanno crescendo i livelli dei fiumi e dei torrenti. Protezione civile,  polizia municipale e gli addetti delle opere pubbliche dell’amministrazione comunale sono in vari punti vicini ai corsi d’acqua per gli interventi necessari, unitamente alle squadre dell’Anas e di altri enti. I volontari della Protezione civile, con il coordinamento comunale, stanno inoltre presidiando gli argini per verificare eventuali altre emergenze.

Una frana, provocata dal maltempo, ha colpito questa mattina il treno passeggeri 4553 Avezzano-Roma. E' avvenuto tra le stazioni di Tagliacozzo e Sante Marie nei pressi della frazione di Poggetello. Detriti e fango sono scesi prorpo mentre stava transitando il convoglio. nessun danno, un po' di paura.  Il treno ha comunque potuto proseguire la sua marcia. La linea è momentaneamente interrotta. Tecnici al lavoro mentre i treni regionali sono stati limitati o cancellati e sono stati attivati p bus sostitutivi tra Carsoli e Roma Tiburtina. La linea è stata poi riaperta alle 17,50.

Le previsioni intanto dicono che le precipitazioni temporalesche continuano associate a venti di forte intensità. Inoltre, con l’ingresso dell’aria fredda, si avranno nevicate in calo sino a quote alto-collinari. Il Dipartimento della Protezione civile d’intesa cha emesso un ulteriore avviso di condizioni meteorologiche avverse. L’avviso prevede precipitazioni da sparse a diffuse, anche a carattere di rovescio o temporale in Campania, settori tirrenici di Basilicata e Calabria centro-settentrionale, Lazio, specie settori orientali e meridionali, e settori occidentali di Abruzzo e Molise.

I fenomeni saranno accompagnati da rovesci di forte intensità, frequente attività elettrica e forti raffiche di vento. Persisteranno inoltre venti forti con raffiche di burrasca, dai quadranti occidentali, con rinforzi fino a burrasca forte lungo i rilievi. Attenzione alle forti mareggiate lungo la costa. Dalle prime ore di domani, mercoledì 18 gennaio si prevedono nevicate, a quote 1000-1200 metri, in abbassamento fino a 600-800 metri, su Lazio, Abruzzo e Molise, con apporti al suolo da deboli a moderate, fino ad abbondanti alle quote superiori di Lazio orientale e Abruzzo occidentale.