"Mangia che ti passa" non è un buon consiglio!

Prima o poi bisognava farlo, e allora facciamolo. Parliamo di forma fisica, soprattutto in vista dell'estate. Quanto segue non è dedicato a chi va in palestra tutto l'anno, mangia bene ed è sempre attento al peso forma. A loro va la mia salutare invidia, ma non questo post!


I consigli che cercherò di darvi (frutto delle dritte di esperti), sono indirizzati a chi come me non si nega dolci e pasta, a chi ha l'abbonamento in palestra ma non sa dov'è, a tutti quelli che dovendo scegliere tra una passeggiata all'aria aperta e il divano, alla fine crollano sul sofà con qualche senso di colpa (ma non troppi). Ecco, se vi riconoscete in questo identikit, potete continuare a leggere. Troverete alcune semplici regole per prepararvi ad affrontare la prova costume (sempre più vicina), ma soprattutto per migliorare il vostro (anzi il nostro) stile di vita.

 
Prima regola: dimagrite lentamente. State alla larga dalle diete drastiche o squilibrate, che provocano un rapido “svuotamento” dei tessuti: un calo medio di 1 chilo a settimana è il ritmo giusto per evitare danni e per dare tempo alla cute di adeguarsi alle nuove forme. Seconda: più pesce nel piatto. Per dimagrire senza compromettere la tonicità dei tessuti, privilegiate il pesce rispetto alla carne: grazie ai suoi acidi grassi polinsaturi, impedisce la perdita di elasticità. Perfetto il pesce azzurro, che è una miniera di acidi grassi Omega 3, essenziali per migliorare l'efficienza delle membrane cellulari (se vi piace il tonno, preferite quello in scatola a quello fresco, che può avere alte concentrazioni di mercurio). Terza: abbondate con frutta e verdura. Meglio se di colore arancione o a foglia verde scuro, sono ricche di bioflavonoidi dall'attività rivitalizzante sulle cellule, e di betacarotene. Quarta: no tassativo all'abuso di alcol. Troppe calorie nei superalcolici (più una serie di fastidiosi effetti collaterali).

 

Quinta regola: meglio l'integrale. Mangiate pane e cereali integrali, condite pietanze e insalate con semi di sesamo e germe di grano, ricchi di vitamina E, dall'azione antietà e elasticizzante. Sesta: sì al lievito di birra (questo sconosciuto). E' ricco di vitamine del gruppo B, essenziali per la qualità della pelle. È un ingrediente che lega molto bene spolverato sui cereali della prima colazione. Settima: piatto unico. Pasta e legumi rappresenta un esempio di eccellente abbinamento dal punto di vista proteico, poiché gli aminoacidi di cui è carente la pasta vengono forniti dai fagioli o dai ceci, e viceversa. Ottava: vitamina C contro stress e inquinamento. Se vivete in una città particolarmente inquinata o siete spesso sotto stress, aumentate il consumo di vitamina C per contrastare gli effetti dannosi dei radicali liberi. Basta inserire nella dieta kiwi, lamponi, spinaci, agrumi, fragole, peperoni e rucola (in abbondanza e secondo le stagioni). Nona: camminate. Mezz'ora di passeggiata al giorno, a passo sostenuto e andatura costante, non potrà che farvi bene. Decima: bevete tanta acqua. Un paio di litri al giorno aiutano a eliminare la ritenzione idrica (e tolgono anche il senso di fame).

 

Ultima regola: rispettate almeno la metà di questi consigli! Potrà bastare? Sicuramente ci aiuterà a darci una “regolata” e a migliorare nel medio-lungo periodo. Inutile aspettarsi risultati immediati: i miglioramenti inizieranno lentamente, ma almeno saranno duraturi.

 

Twitter: @Melissa_Di_Sano