Mi hanno messo a dieta!

Sì lo so, alla mia età dovrei smetterla di ubbidire alla mamma. Ma a mia discolpa posso dire che è l'unica che mi incute timore!

 

E comunque oggi è stata perentoria. Più del solito. "Basta dolci e schifezze varie, mettiti a dieta", mi ha detto aprendo la porta del mio studio (neppure un "ciao" tra una parola e l'altra). Di cosa sono colpevole vi chiederete? Me lo sono chiesta anch'io.

 

Ebbene, ecco svelato l'arcano. Il mio fegato è un po' grassottello. Qualche giorno fa ho fatto un'ecografia dell'addome per un controllino generale, e il medico ha riscontrato un leggero accumulo lipidico su questa grossa ghiandola che fa parte del nostro sistema digestivo. Niente di che, può capitare nei soggetti normopeso, mi ha detto il dottore, basta stare un po' attenti all'alimentazione. Cibi disintossicanti e poveri di grassi saturi, tanta frutta e verdura (magari evitando quella di zone contaminate dai rifiuti, e troppe ce ne sono), olio extravergine d'oliva a crudo, cereali integrali, pesce e carni bianche.

 

Insomma, mi ero già messa l'anima in pace quando mia madre è accidentalmente incappata nel referto dell'ecografia. Risultato? Da stamattina penso al mio fegato taglia 44 e lo immagino in costume da bagno con qualche rotolino di troppo che si nasconde dietro un pareo! Se solo gli potessi applicare una cremina snellente...