ABRUZZO

È festa sulla via Verde, tre giorni sui pedali

Da oggi fino a domenica va in scena “Art Bike & Run + Wine”. Ecco il programma con decine di appuntamenti

Una tre giorni di sport a sostegno della sostenibilità sulla spettacolare Via verde della Costa dei Trabocchi, protagonista indiscussa di questo lungo fine settimana.

PEDALATE VISTA MARE Con la manifestazione “Art Bike & Run + Wine” da oggi fino a domenica sono previste attività per tutta la famiglia. Oltre alla pedalata presenti anche percorsi di street art, incontri, socialità, degustazione delle tipicità enogastronomiche abruzzesi. Il punto di riferimento è l’Abr Village, accanto all’ex stazione ferroviaria di Fossacesia Marina. Come da programma ci saranno: la cronometro individuale, “Catch the Champion”, che si svolge domani lungo il tratto che collega San Vito Chietino a Fossacesia Marina su un tracciato di 7,7 chilometri, lo stesso del Giro d’Italia. Poi, la corsa podistica, “Sunset Run”, disegnata su un tracciato ideale per le famiglie e anche per chi vuole cimentarsi a livello agonistico. La partenza è prevista nel pomeriggio di domani, dal Village di Fossacesia Marina con arrivo a Torino di Sangro e ritorno con percorso ad anello. La ciclopedalata enogastronomica, manifestazione non competitiva, condurrà domenica i partecipanti dal Village a Torino di Sangro e a Ortona. Lungo il percorso sono previsti punti di sosta e ristoro con spazi di degustazione con vini e prodotti enogastronomici del territorio. In più, “Trabocchi Game”, una caccia al tesoro che si svolgerà nei tre giorni, tra le bellezze del territorio che va dalla Costa dei Trabocchi ai piedi della Maiella. Nell’area “Trabocchi Active” sarà possibile fare diverse esperienze pratiche, tra cui: escursione in barca a vela, sorvolare l’Abruzzo a bordo di un aereo ultraleggero, escursioni dedicate ai bambini nella lecceta di Torino di Sangro, escursione in e-bike, colazione con la storia con visita all’abbazia di San Giovanni in Venere e tante altre sorprese.

Molto nutrita anche la presenza all’Area Talk. Oggi “La Costa dei Trabocchi per unire il territorio”, a partire dalle 16,30 e a seguire “Turisti ciclisti. Mobilità nell’esperienza dei viaggiatori italiani”. Domani “Industria del cicloturismo e transizione energetica” a partire dalle 12 e a seguire “Costa dei Trabocchi Mob, per un territorio accessibile”. Nel pomeriggio alle 16:30 “Linea Gustav, pedalando per la pace” e a seguire “Le pro Loco e l’Unpli nel sistema turistico e culturale regionale, tra promozione e progettazione. Domenica alle 10,30 “Muri parlanti, Talking Walls 3.0”.

Sempre nell’ambito di Art Bike & Run + Wine, Fiab Pescarabici ha organizzato per domani la Ciclo-Pattinata dei Trabocchi con le luci del tramonto. Da Fossacesia, dove è previsto un primo raduno alle ore 18.30, si percorrerà in bici e pattini la Via Verde fino a Ortona. La partenza è prevista dopo le 21.30 e il chiaro di luna renderà tutto più suggestivo. Per il rientro è previsto un bus navetta in partenza da Ortona alle 23.30 e arrivo alla stazione di Pescara Centrale.

SULLA COSTA NORD. Sul versante nord della pista ciclabile oggi la dodicesima edizione della bici-pattinata dell’Adriatico, ideata nel 2010 da Fab, Wwf e altre associazioni nazionali e locali. Più di 60 km, divisi in due tratte da nord e da sud, da percorrere in bici o con i pattini, per chiedere una mobilità più sostenibile, che non sia solo dello svago ma anche del trasporto quotidiano. Lo spirito con cui si porta avanti questo evento è quello di provare ad ottenere una pianificazione diffusa che preveda l’interconnessione dell’urbanistica con la mobilità e la previsione di spazi di sosta per le biciclette, servizi dedicati ai ciclisti, segnaletica informativa e di direzione, e una rete diffusa di percorsi ciclistici che interessi tutti i territori, dalla costa verso l’interno.

Appuntamento, quindi, con Fiab, Wwf, Legambiente, Pescara pattini, Guide del Borsacchio, Avis, Friday for future, Webstrade, il Sorpasso, Guardie ambientali e altre associazioni, con il supporto del Comune di Pineto e l’Amp Torre del Cerrano.