le reazioni

«È stato un grande uomo e riferimento per la Destra»

VASTO. Fra i primi a sapere della morte di Nicola Carlesi è stato ieri mattina il consigliere regionale Giuseppe Tagliente. Amici da anni, Tagliente e Carlesi condivisero anche l’avventura...

VASTO. Fra i primi a sapere della morte di Nicola Carlesi è stato ieri mattina il consigliere regionale Giuseppe Tagliente. Amici da anni, Tagliente e Carlesi condivisero anche l’avventura amministrativa. «È mancato un grande uomo», è stata la dichiarazione a caldo del consigliere che non è riuscito a nascondere la propria commozione. Tiziana Magnacca, sindaco di San Salvo, impegnata ieri a Roma per la salvezza dello scalo merci della stazione Vasto-San Salvo alla ferale notizia non è riuscita a trattenere le lacrime. «Carlesi è stato per la destra abruzzese uno dei punti di riferimento. Ha creato le condizioni, con il mai dimenticato Nino Sospiri per formare una classe politica capace di assumere in prima persona responsabilità di governo», ha detto Magnacca. «Ha vissuto la sua esperienza politica come un valore attraverso il quale consentire la crescita di una cultura di destra fra i cittadini nel rispetto delle regole e dei doveri che non devono mai venire meno».

«Oggi abbiamo perso un grande amico, un prezioso alleato del territorio», ha detto il presidente della Provincia, Enrico Di Giuseppantonio. «Ho sempre apprezzato la sua tenacia, la determinazione e l’onestà di un uomo che ha contribuito a segnare la crescita della nostra terra».

Profondamente turbato e addolorato anche l’ex manager della Asl di Lanciano-Vasto, Michele Caporossi. «La scomparsa di Carlesi è una grande perdita per la sanità e la psichiatria italiana. Lo ricordo con affetto, stima e amicizia», ha detto Caporossi. «Con lui venne costituito il Dipartimento di igiene mentale diretto in maniera egregia. Sono vicino ai suoi cari».

Unanime il cordoglio del mondo medico. Il presidente della Sipsam, Società italiana di psichiatria, sezione Abruzzo e Molise, professore Massimo Casacchia, ha espresso in una nota il proprio rammarico per la prematura scomparsa dell’amico e collega. «Anche nei momenti più difficili per la Psichiatria abruzzese ha sempre dimostrato una grande autonomia di giudizio e un grande equilibrio oltre a notevoli capacità».

Anche il sindaco di Vasto, Luciano Lapenna e il presidente del consiglio comunale Giuseppe Forte hanno espresso cordoglio per la morte di Carlesi esprimendo la vicinanza dell'intera amministrazione alla moglie Gioia e ai figli. (p.c.)

©RIPRODUZIONE RISERVATA