A Francavilla apre McDonald’s: 50 assunzioni, sono tutti giovani del posto

10 Febbraio 2026

L’inaugurazione questa mattina alle ore 11 in via Nazionale Adriatica Nord, sette anni fa toccava a Old Wild West. La sindaca: «È il segno concreto di una città che funziona»

FRANCAVILLA AL MARE. I grandi colossi della distribuzione scelgono Francavilla al Mare. E non è un caso. Dopo l’apertura di Old Wild West, avvenuta sette anni fa, i big del fast food tornano a investire con decisione sul territorio. Questa mattina, alle 11, il nuovo taglio del nastro in via Nazionale Adriatica Nord segna un passaggio chiave nello sviluppo economico della città. A sbarcare a Francavilla è McDonald’s, uno dei marchi più riconoscibili nel settore della ristorazione fast food. Un investimento che parla chiaro e che certifica l’attrattività della città agli occhi delle grandi multinazionali.

All’inaugurazione presente il sindaco Luisa Russo, che legge l’arrivo del colosso americano come «il segno concreto di una città viva, che funziona e che ha una visione». Le multinazionali», sottolinea il primo cittadino, «scelgono territori organizzati, dinamici, capaci di offrire servizi, stabilità e prospettive di crescita».

Per il colosso McDonald’s, Francavilla oggi risponde pienamente a questi requisiti. Dietro l’apertura di un’insegna globale c’è un impatto immediato e reale sull’occupazione. «Il nuovo McDonald’s ha già generato circa 50 posti di lavoro, tutti destinati a residenti di Francavilla e dell’area limitrofa, con un’attenzione particolare ai giovani», prosegue Russo, «la scelta della multinazionale è arrivata dopo un’attenta analisi del territorio, valutando qualità della vita, gestione urbana e capacità di attrarre flussi turistici e commerciali».

Francavilla è già riconosciuta per una proposta food & beverage ampia e diversificata, costruita negli anni grazie all’impegno delle realtà locali. L’ingresso di McDonald’s non sostituisce, ma affianca e rafforza questa offerta, consolidando il ruolo della città come polo attrattivo, moderno e a vocazione turistica. Tra le altre catene che hanno scommesso sulla città costiera ci sono anche Carpe Diem e Mercato del Pane. Fuori dal food, da alcuni anni è arrivata anche la palestra Anytime Fitness, noto franchising americano di centri benessere e fitness aperti 24 ore su 24. 

©RIPRODUZIONE RISERVATA