A Punta Aderci mancano i divieti di sosta

VASTO. L’ordinanza c’è, ma mancano i cartelli. Divieti di sosta “fantasma” nella riserva naturale di Punta Aderci, presa d’assalto in estate dalle auto.Le parcheggiano dappertutto, lungo i sentieri...

VASTO. L’ordinanza c’è, ma mancano i cartelli. Divieti di sosta “fantasma” nella riserva naturale di Punta Aderci, presa d’assalto in estate dalle auto.Le parcheggiano dappertutto, lungo i sentieri sterrati e perfino sul promontorio, nonostante la presenza di due comode aree di sosta che spesso restano desolatamente vuote, mentre le macchine occupano ogni piccolo spazio dell’area di tutela. Per limitare l’assedio l’amministrazione comunale - che durante il periodo invernale aveva disposto la chiusura dei sentieri di accesso con sbarre e lucchetti - ha deciso di istituire i divieti di sosta.

Il problema è che all’ordinanza del dirigente della polizia municipale Vincenzo Marcello emessa l’11 luglio scorso non ha ancora fatto seguito l’installazione dell’apposita segnaletica da parte dell’ufficio servizi, il cui organico è ridotto al lumicino. L’assenza di cartelli impedisce ai vigili urbani di elevare multe, unico deterrente, a questo punto, per i bagnanti che si avventurano con le auto lungo i sentieri della riserva creando problemi visto che la stradina di accesso oltre a essere di esigua larghezza ha una pendenza variabile con curve e ridotta visibilità. (a.b.)

©RIPRODUZIONE RISERVATA