La campionessa teatina Fabrizia D'Ottavio

TELEVISIONE

A “Storie” c’è Fabrizia D’Ottavio: "Io, farfalla alle Olimpiadi e tosta più degli infortuni"

Stasera alle 21 su Rete 8 il programma realizzato in collaborazione con il Centro: ospite la campionessa teatina di ginnastica ritmica 

CHIETI. I momenti indimenticabili, la medaglia d’argento vinta alle Olimpiadi di Atene 2004 e l’oro ai campionati mondiali di Baku 2005, sono arrivati dopo i più tempestosi: «Prima mi sono rotta un piede durante la fase di preparazione all’europeo e poi, una volta ripresa, mi sono fratturata anche l’altro piede e ho saltato il mondiale di qualificazione. È stato il periodo più difficile della mia carriera: guardavo le mie compagne di squadra che partivano per andare a gareggiare mentre io restavo da sola e pensavo che non sarei riuscita a rientrare in squadra: l’allenatrice non mi avrebbe scelta. Mi è calato un velo nero».

Fabrizia D’Ottavio non si è arresa e ce l’ha messa davvero tutta per diventare una “farfalla”, una ginnasta capace di piegare le leggi della fisica con cerchi, nastri e clavette. Dopo quei due infortuni in sequenza ci ha pensato davvero a mollare tutto ma è stato come un temporale d’estate: «Mi è passata in fretta e poi non ho mai smesso di allenarmi, anche con le stampelle muovevo tutto ciò che potevo per restare in forma».

È proprio D’Ottavio, con il suo palmares di due medaglie d’oro, 10 d’argento e 6 di bronzo, l’ospite di “Storie - Le Emozioni della Vita”, il programma di Rete 8 in collaborazione con il Centro in onda questa sera alle 21 con la regia di Antonio D’Ottavio (repliche il mercoledì a mezzanotte, il sabato alle 22 e il martedì alle 13.30).