Al via a Pollutri la prima edizione di “Trabocchi e Ventricina del Vastese”

Verrà presentato in anteprima alla stampa domani, 17 luglio, l’evento che mette al centro i sapori e colori del territorio della Costa dei Trabocchi. La sagra avrà luogo il 2 e il 3 agosto nella Casina del Bosco di Don Venanzio a Pollutri
POLLUTRI. Manca poco alla prima edizione di “Trabocchi e Ventricina del Vastese”, sapori e colori del territorio della Costa dei Trabocchi. L’evento, organizzato dall’associazione Costa dei Trabocchi Aps in collaborazione con Slow Food, condotta del vastese, avrà luogo il 2 e il 3 agosto a Pollutri.
“Trabocchi e Ventricina del Vastese” verrà presentato in anteprima con un incontro dedicato alla stampa domani, 17 luglio, alle ore 18 nella Casina del Bosco di Don Venanzio, dove si svolgeranno anche i due giorni della sagra. La prima edizione di “Trabocchi e Ventricina del Vastese” nasce dall’idea di voler legare e promuovere sempre di più i prodotti abruzzesi e molisani realizzati con materie prime di qualità nel rispetto delle tradizioni.
Infatti gli sponsor principali dell’evento, oltre a garantire le materie prime del menù, daranno vita in questi giorni a un mercatino enogastronomico proponendo i loro prelibati prodotti che il pubblico potrà acquistare. Inoltre la scelta del luogo, a ridosso della splendida Costa dei Trabocchi, vuole rappresentare un unicum tra territorio e prodotti, dove il mare si sposta nel suo entroterra per mostrarne ricchezze e risorse enogastronomiche.
Interverranno all’incontro, moderato dalla giornalista enogastronomica Eleonora Lopes, il sindaco di Pollutri Luigi Gizzarelli, Luca Sebastiani della Casina di Don Venanzio, Nicola Del Prete dell’associazione Costa dei Trabocchi, Stefano Di Fiore, titolare di Bontà Di Fiore, Raimondo Pascale, responsabile Slow Food del presidio Ventricina del Vastese, e Giuseppe Di Marco, presidente Dmc Costa dei Trabocchi. Al termine del dibattito i giornalisti e gli ospiti avranno l’opportunità di degustare in anteprima il menù che verrà poi proposto nei due giorni della sagra.
Immersa nel verde, l’area pic nic del Bosco di Don Venanzio si presta per accogliere questo evento ma anche i più piccoli grazie ai giochi gonfiabili allestiti. Non mancherà la musica: le due serate saranno infatti allietate dai vinili del dj Mc Adams. Tutti i partecipanti avranno la possibilità di scegliere un menù classico (antipasto di ventricina, mozzarella e pomodoro, un primo piatto di gnocchetti al sugo di ventricina e asparagi, un secondo con ventricina alla cif e ciaf e insalata verde), oppure un fuori menù con ventricina, arrosticini classici o di ventricina e scrippelle.
“Siamo pronti ad accogliere tutti coloro che verranno a trovarci - hanno dichiarato gli organizzatori - Una location immersa nella natura, grandi prodotti enogastronomici del territorio e un’atmosfera rilassante e piacevole saranno i protagonisti della due giorni. Non vediamo l’ora di vivere con voi la prima edizione “Trabocchi e Ventricina del Vastese”.
@RIPRODUZIONE RISERVATA