Altre due strutture di vendita vicino al sito del McDonald’s 

In via Tinari investimento di 8 milioni di euro su un’area di 4mila metri quadrati e 100 posti di lavoro Uno studio evidenzia la centralità della zona con il passaggio di almeno 30mila autoveicoli al giorno

LANCIANO. Non solo la sede di un McDonald's, ma anche altre due "piastre" commerciali per un totale di circa 4.000 metri quadri di costruzioni e 100 nuovi posti di lavoro. La zona di via Tinari, già sede di due importanti centri commerciali, è destinata a cambiare l'assetto economico cittadino e il suo baricentro produttivo e viario. Il tutto per effetto di un'operazione commerciale a cui si lavora da 5 anni e in cui nulla è stato lasciato al caso.
L'arrivo di tre importanti catene franchising, tra cui il colosso americano dei fast food, non è casuale. In particolare i responsabili delle concessioni Mc Donald's in Italia hanno deciso di insediarsi in città sulla base di un articolato studio sui flussi viari che porta la zona ad essere al centro di un traffico veicolare di oltre 30mila auto al giorno. L'area è baricentrica rispetto al territorio circostante e di passaggio sia verso la costa che nell'entroterra, con tutto l'universo produttivo e commerciale rappresentato dalla Val di Sangro. L'operazione McDonald's, assieme a quella che vede l'arrivo di altre due importanti catene commerciali food e non food, costa in totale 8 milioni di euro. La zona è in espansione anche dal punto di vista immobiliare, anche se le nuove “piastre” commerciali non prevedono nuovi insediamenti residenziali.
Ciò che si prefigge l'amministrazione del sindaco Filippo Paolini con il nuovo insediamento, oltre a dotare la città di nuovi servizi e opportunità commerciali e lavorative, è un futuro sviluppo dell'area di Gaeta (la zona dei campi da tennis), una strategia urbanistica programmata nel lontano 2011 e che apre a nuove prospettive edilizie e a una visione diversa delle formule commerciali e residenziali. I nuovi locali infatti, edifici molto bassi e che hanno ottenuto il rilascio di tutte le autorizzazioni, sono tutti all'avanguardia e costruiti secondo i più recenti parametri della sostenibilità ambientale, di risparmio energetico e di produzione di energia da fonti rinnovabili.
Il nuovo McDonald's, dello stesso stile architettonico di quello di Vasto, è un fabbricato all'avanguardia e rispondente all'ultimo prototipo delle strutture del colosso americano che in Italia conta 670 ristoranti, 400 milioni di panini serviti all'anno e l'85% di produttori italiani. Ogni locale conterà una ventina di posti di lavoro a cui si aggiungeranno quelli dell'indotto ad esempio per la fornitura dei materiali e dei prodotti alimentari, lo smaltimento delle sostanze, le pulizie. E ci sarà un netto miglioramento infrastrutturale. Oltre ad una rotonda su via Tinari per consentire la svolta verso il nuovo circuito commerciale, i privati costruiranno una nuova strada che, secondo le previsioni, contribuirà ad alleggerire il traffico della zona.
©RIPRODUZIONE RISERVATA