Ambulanti abusivi, multe per 30 mila euro

Raid dei vigili urbani alla rotatoria di Sant’Onofrio: dati in beneficienza i prodotti sequestrati

VASTO. Trentamila euro di multa e sequestro della merce per violazione della legge sul commercio a posteggio e per occupazione di suolo pubblico.

È andata male a tre ambulanti che ieri mattina sono incappati nei controlli anti-abusivismo che la polizia municipale ha condotto in collaborazione con la guardia di finanza e con i carabinieri. I venditori, due locali e uno proveniente da fuori regione, avevano sistemato le loro bancarelle nei pressi della rotatoria di Sant’Onofrio, in via De Gasperi (nel popoloso rione San Paolo) e sulla statale 16, all’imbocco sud della galleria ferroviaria, senza essere muniti della relativa autorizzazione.

Si tratta di zone dove gli ambulanti mettono in bella vista i loro prodotti (prevalentemente frutta e ortaggi) per attirare la clientela. La loro presenza, però, non è passata inosservata alla polizia municipale.

I controlli sono stati eseguiti dai tenenti Luigi La Verghetta e Antonio Di Lena e dall’agente Valerio Conte, del nucleo di polizia amministrativa e del reparto tutela consumatori. Gli abusivi sono stati sanzionati sia perché sprovvisti di autorizzazione per l’esercizio del commercio a posteggio, sia perché non in regola con il pagamento dell’occupazione di suolo pubblico. Tutti e tre i venditori hanno rimediato una multa di 10 mila euro ciascuno. Merce e attrezzature sono state sequestrate. Trattandosi di prodotti deperibili sono stati devoluti ad una serie di organizzazioni no profit che operano nell’ambito del territorio comunale. Frutta e ortaggi sono stati consegnati dai vigili alla Caritas (che in città gestisce la mensa dei poveri), alla Fondazione Genova Rulli, alle Suore Comboniane di Vasto Marina e alla Casa di riposo per anziani di Sant’Onofrio.

I controlli, in vista dell’estate, saranno intensificati. (a.b.)

©RIPRODUZIONE RISERVATA