liti nella maggioranza

Caporale e Di Bucchianico, strappo con la giunta Pupillo

LANCIANO. Ha lasciato più di qualche strascico l’idea di un rimpasto di giunta maturata nella maggioranza di centrosinistra nei giorni scorsi. Poco prima delle festività natalizie la coalizione che...

LANCIANO. Ha lasciato più di qualche strascico l’idea di un rimpasto di giunta maturata nella maggioranza di centrosinistra nei giorni scorsi. Poco prima delle festività natalizie la coalizione che amministra la città si è trovata alle prese con alcuni pesanti nodi da sciogliere: ridistribuzione di alcune deleghe di vari assessorati, verifica dell’operato dei membri della giunta e, non ultima, la volontà del consigliere Davide Caporale (lista civica Lanciano nel cuore), di poter ambire a un posto di assessore, magari proprio quello del suo collega di coalizione, Evandro Tascione.

È di queste ore l’annuncio di una conferenza stampa congiunta di due consiglieri che più volte in passato avevano “strigliato” la maggioranza tra cui lo stesso Davide Caporale e Gabriele Di Bucchianico. Quest’ultimo, eletto nelle file dell’Idv, già nel novembre del 2012 aveva chiesto un «deciso cambio di passo» dell’amministrazione e perfino una verifica della maggioranza.

Che i tempi siano maturi per un rimpasto? Quel che è certo è che si avverte un po’ di stanchezza nelle file della maggioranza. E gli scenari sono tutt’altro che scontati. Caporale e Di Bucchianico potrebbero dar vita ad nuovo gruppo all’interno del consiglio? Se così fosse si avrebbe bisogno almeno di un altro componente. Ma le bocche finora restano cucite. Intanto oggi il movimento civico Progetto Lanciano ha convocato una conferenza stampa sull’andamento di due anni e mezzo di amministrazione. Ma la conferenza non si svolge a Palazzo di città. (d.d.l.)

©RIPRODUZIONE RISERVATA