Chieti, via alle grandi manovre

Trattative con Pitucci, Edmondo e Coenergi per rinforzare la società

CHIETI. Domani pomeriggio (ore 16) il Chieti giocherà l'ultima partita del triangolare della poule scudetto dilettanti. Sarà di scena a Pisa, all'Arena Garibaldi, dove ha disputato l'ultima partita ufficiale tra i professionisti nel maggio del 2006, prima della dolorosa cancellazione. Per superare il turno i neroverdi dovranno battere i nerazzurri che hanno vinto la gara iniziale, sul campo del Gavorrano. Il Chieti, invece, con il Gavorranno ha pareggiato in casa, domenica scorsa.  Ma, al di là di quello che potrebbe essere l'ultimo impegno stagionale, in città tiene banco la questione societaria.

Dal giorno del trionfo sul campo del Real Montecchio, il presidente Walter Bellia ha avviato una serie di incontri con gli amministratori comunali, i politici e gli imprenditori della zona al fine di potenziare i quadri dirigenziali.  Nei giorni scorsi, è stato anche a Firenze, nella sede della Lega Pro, per prendere visione degli adempimenti da effettuare in vista della partecipazione al campionato di Seconda divisione: la trasformazione da Asd a Srl della società, prima di tutto. E poi la messa a norma dello stadio.

Le trattative per reperire nuovi soci vanno avanti tra alti e bassi, anche perché il momento economico per l'imprenditoria locale non è dei migliori. C'è chi si è detto disposto a concedere una sponsorizzazione, chi a entrare in società e chi a dare un sostegno a fondo perduto. Anche il sindaco Umberto Di Primio sta facendo opera di mediazione con alcuni costruttori.  La prossima settimana dovrebbe essere quella giusta per cominciare a serrare le fila.

I nomi che circolano sono quelli di Pitucci di Chieti Scalo che nella passata stagione ha legato la propria immagine a un cartellone pubblicitario allo stadio e che potrebbe dare un aiuto più consistente. Poi, quello della Coenergi di Teramo, disposta a fare da sponsor nella prossima stagione. Magari del centro commerciale Megalò. Non è finita, perché il nome nuovo è quello dell'imprenditore Antonio Edmondo con il quale ci sarebbe stato un pour parler. Un contatto da intensificare nei prossimi giorni.

Tra l'altro, l'imprenditore di Francavilla è già impegnato nel calcio con una partecipazione nel Pescara. Tanta carne al fuoco, insomma. Anche se di concreto al momento ci sono solo delle promesse che dovranno concretizzarsi.  Il presidente Walter Bellia, nei giorni scorsi, ha detto che Vincenzo Vivarini resterà sulla panchina neroverde. C'è l'intesa di massima, anche se non è stato messo nero su bianco.

Il tecnico originario di Ari in questi giorni sta frequentando il corso a Coverciano per acquisire il patentino di seconda categoria necessario per allenare in Lega Pro. C'è un'intesa anche per la conferma di Alessandro Battisti, il ds che ha vissuto tre delle ultime quattro promozioni da protagonista.  Il presidente Bellia l'ha difeso anche nei momenti in cui è finito nel mirino dei tifosi e, dopo il ritorno tra i professionisti, intende proseguire la collaborazione. Con quale mansione ufficiale non è dato sapere, ma l'ex difensore neroverde resterà nella stanza dei bottoni. E i calciatori? Si attende la fine di questa stagione. Dopodiché, in base al budget a disposizione, saranno fatte delle scelte sugli investimenti da fare.

© RIPRODUZIONE RISERVATA