Consiglio comunale, eletti i presidenti di commissione

Corsa contro il tempo prima della seduta di venerdì. Oggi al via i lavori

CHIETI. Nomine dei presidenti delle commissioni consiliari, patti politici rispettati e pochi colpi di scena limitati a qualche cambiamento dell'ultima ora e ad alcuni avvicendamenti già decisi a tavolino dai partiti. Il Pdl si aggiudica tre presidenze, l'Udc ne strappa due mentre si dividono equamente un incarico per uno Giustizia sociale e Popolo di Chieti-Lega Nord. Va al centro sinistra, come da regolamento, la settima commissione di controllo e garanzia che sarà presieduta dall'avvocato Gabriele Salvatore (Pd). Soddisfatto il presidente del consiglio comunale, Marcello Michetti: «Bisognava formare le commissioni e nominare i rispettivi presidenti» spiega Michetti «prima del consiglio comunale di venerdì e ci siamo riusciti».

Il lavoro delle otto commissioni consiliari partirà da subito. Le scadenze, infatti, non mancano.Oggi pomeriggio si riunirà la commissione bilancio, domani toccherà alla sesta commissione statuto. Le urne non hanno riservato grandi sorprese. E' stato eletto presidente della prima commissione, bilancio Marco Di Paolo (Udc).  Il vice sarà Marco Marino del Pd, ex assessore al bilancio della giunta Ricci.  La presidenza della seconda commissione, Lavori pubblici, è andata a Giuseppe Di Labio (Popolo di Chieti-Lega Nord) con vice Luigi Febo (Chieti per Chieti), ex assessore ai lavori pubblici. 

La terza commissione, Urbanistica, sarà presieduta dall'architetto Raffaele Di Felice (Pdl). Alla vice presidenza Enrico Iacobitti, segretario cittadino del Pd. Il presidente della quarta commissione, Servizi sociali, sarà Stefano Maurizio Costa (Pdl) con Riccardo Di Gregorio (Prc) vice. Luigi Milozzi di Giustizia sociale è il presidente della quinta commissione, Sport e turismo, con vice Giovanni Di Paolo (Chieti per Chieti).  Per la presidenza della sesta commissione, Statuto, è stato eletto Franco Di Pasquale (Udc) che avrà come vice Bassam El Zohbi, capogruppo dell'Idv ed ex assessore alle politiche della cas. 

La settima commissione, controllo e garanzia, sarà presieduta da Gabriele Salvatore (Pd) mentre Graziano Marino (Uniti per Chieti) è vice presidente. Alessandro Carbone (Pdl) presiederà l'ottava commissione, Attività produttive, con Renato Di Salvatore (Pd) vice.  I partiti hanno definito alcuni avvicendamenti già concretizzati o prossimi ad esserlo. Alessandro Giardinelli (Udc) ha fatto posto al collega di partito Marco Di Paolo con Franco Di Pasquale che abdicherà a favore di Alessandro Orsini. Nel Pdl Costa lascerà spazio ad Ezio Di Crecchio.

© RIPRODUZIONE RISERVATA