La pista ciclabile invasa dalle auto parcheggiate

LUNGOMARE CAOS

Costa dei Trabocchi, assalto alla Via Verde: auto parcheggiate e vandali

Proteste e foto-denuncia sui social lungo la nuova pista ciclabile da Ortona a Fossacesia. Il presidente della Provincia annuncia provvedimenti: "Comportamenti incivili, mando la polizia". Il sindaco Di Giuseppantonio: "Gli agenti municipali impossibilitati ad agire"

LANCIANO. E' stato un vero e proprio assalto quello registrato nella giornata festiva di ieri lungo la Costa dei trabocchi. File di auto, parcheggi pieni ed intasati, traffico. E a rimetterci è stata anche la pista ciclabile, la "Via Verde" in coso di realizzazione il cui cantiere è stato riaperto proprio pochi giorni fa dopo la quarantena. Ebbene, la striscia d'asfalto che dovrebbe essere riservata _ nei tratti nei quali è aperta _ a pedoni e bici è stata invasa da automobilisti che l'hanno scambiata per un parcheggio. Impedendo in questo modo di percorrerla liberamente.

Tante le proteste e le foto che sono girate sui social. Alla luce di quanto denunciato il presidente della Provincia Mario Pupillo prende posizione e annuncia provvedimenti. "Visto quanto accaduto – dichiara in una nota – a partire da sabato e domenica prossima ci sarà la presenza della polizia provinciale per effettuare i controlli e per verificare eventuali violazioni e procedere alla rimozione delle auto e all’applicazione delle sanzioni”.

Pupillo scrive di comportamenti di "grave inciviltà" lungo la pista ciclopedonale dove sono state divelti e calpestati con le auto i recinti dei cantieri in due punti di Fossacesia, altezza dell’ex stazione ferroviaria e nel tratto finale all’ingresso con la Statale. "C'è stata", sostiene, "una vera e propria manomissione dei cancelli in ferro delle gallerie è avvenuta sul tratto di Acquabella ad Ortona e nella gallerie di San Vito Chietino per accedere indisturbati nonostante il divieti".

Parcheggi-caos sulla ciclabile

L'intervento della Provincia è stato sollecitato anche dal sindaco di Fossacesia Enrico Di Giuseppantonio: "Dopo quello che è accaduto ed ho visto ieri e che già nei precedenti giorni festivi avevo segnalato, credo che ormai non sia più il momento di temporeggiare” afferma a proposito delle soste selvagge lungo il tracciato ciclopedonale. Di Giuseppantonio torna a chiedere la conovocazione di un incontro con tutti i sindaci della Costa dei Trabocchi, "per definire l’organizzazione di tutti i servizi che riguardano la corretta gestione della pista ciclopedonale". Il tracciato è di competenza della Provincia di Chieti che ne ha curato il progetto. "Proprio la competenza in materia ha impedito nella giornata di ieri alla polizia locale in servizio di poter effettuare le multe dovute", spiega il sindaco di Fossacesia: “Io e l’assessore Finoro abbiamo provveduto subito a chiamare gli agenti ma gli stessi non sono potuti intervenire, secondo quanto ci riferisce il comandante, poiché la Via Verde di fatto è un cantiere e la polizia locale non può multare su un cantiere in base al codice della strada. Tuttavia hanno attivato le procedure affinché chi è competente in materia agisca nel merito”.

copyright il Centro