scoperta della protezione civile

Discarica abusiva a San Nicola Trovati i rifiuti di un vip

VASTO. Pattume, oggetti abbandonati e una ricevuta. C’è anche il nome di un insospettabile vip di Vasto che abita in via Del Giglio fra le persone che riceveranno un sanzione amministrativa dal...

VASTO. Pattume, oggetti abbandonati e una ricevuta. C’è anche il nome di un insospettabile vip di Vasto che abita in via Del Giglio fra le persone che riceveranno un sanzione amministrativa dal Comune per inquinamento di suolo pubblico. Grazie alla ricevuta e alla prenotazione di una crociera i volontari del nucleo ambientale della Protezione civile Vasto hanno identificato uno degli inquinatori. Il pattume dell’uomo è stato raccolto in contrada Maddalena, una delle zona martoriate dalle discariche abusive. L’area sarà bonificata e così pure località San Nicola, sulla riviera nord della città.

«A San Nicola siamo intervenuti su segnalazione di un cittadino», dice Eustachio Frangione, responsabile della Protezione civile Vasto. «Quando siamo arrivati ci siamo trovati davanti a una montagna di spazzatura. Una discarica grandissima a pochi metri dal mare. Accanto ad elettrodomestici e mobili abbiamo trovato anche materiale altamente inquinante. Qualcuno dei responsabili dello scempio ha lasciato anche la firma: bollette e scontrini. I nomi saranno segnalati alle autorità preposte», fa sapere Frangione.

Anche l’area di San Nicola è stata bonificata. In arrivo decine di sanzioni e denunce ma la lotta agli incivili è impari. La notte fra sabato e domenica a pochi metri dal teatro Rossetti sono stati gettati una cinquantina di sacchetti della spazzatura stracolmi. Probabilmente appartengono a utenti che abitano abusivamente nei vicoli a ridosso del Belvedere Romani e non hanno ricevuto i contenitori per la raccolta differenziata. E questa è un’altra spinosa questione che l’amministrazione comunale si ripropone di affrontare quanto prima.

«Ringraziamo i cittadini che ci segnalano le discariche e pattume e rinnoviamo l’invito a collaborare per il bene della città», dice Frangione. (p.c.)

©RIPRODUZIONE RISERVATA