La scuola Corradi in via Gran Sasso

CHIETI

Dissesto idrogeologico, il sindaco chiude due scuole

Attività didattiche sospese fino a martedì 30 maggio, il tempo necessario per organizzare il trasferimento in altri plessi

CHIETI. Nel pomeriggio di oggi il sindaco Diego Ferrara ha firmato un’ordinanza di chiusura dei plessi scolastici delle scuole primarie Vicentini-Della Porta e Corradi. Un provvedimento precauzionale, a tutela della pubblica incolumità dei bambini, dovuto alla particolare pericolosità dell’area a causa di problemi di dissesto idrogeologico. 

leggi anche: La collina frana, sgomberate 4 famiglie  Cadono calcinacci e piastrelle da un condominio in via Gran Sasso. I residenti in strada: «Temevamo che crollasse tutto»

“Si tratta", ha detto il sindaco, "di una decisione ponderata e necessaria, inevitabile, nel maggiore interesse dei bambini, ragazzi, personale e famiglie, perché dettata da condizioni tecnico e geofisiche dell’area in cui si trovano le due scuole e maturata a seguito dei serrati confronti con la Protezione civile regionale e con il gruppo di lavoro che abbiamo voluto e attivato in sinergia anche con l’università d’Annunzio. A fronte delle risultanze di ulteriori e aggiornate verifiche da noi promosse e condivise sia con la Protezione civile nazionale e regionale, sia con l’università d’Annunzio, abbiamo ritenuto di agire subito, predisponendo la chiusura dei plessi da domani, sabato 27 maggio e fino al ripristino delle condizioni di sicurezza degli stabili e dell’ambiente circostanti e la sospensione delle attività didattiche da domani e fino a martedì 30 maggio da dislocare in altre sedi fino alla fine dell’anno in corso".