Donazioni di midollo osseo Appello Admo-Circomare
VASTO. L’associazione Admo e l’Ufficio circondariale marittimo di Vasto uniscono le forze per sensibilizzare i cittadini alla donazione del midollo osseo. Giovedì pomeriggio nella sala conferenze...
VASTO. L’associazione Admo e l’Ufficio circondariale marittimo di Vasto uniscono le forze per sensibilizzare i cittadini alla donazione del midollo osseo. Giovedì pomeriggio nella sala conferenze del Circomare, a Punta Penna, si è tenuta una riunione a cui erano presenti il tenente di vascello Giuliano D’Urso, il capo di 1 classe, Luigi D’Amicis, e il personale dell’Ufficio circondariale. La presidente della sezione di Vasto dell’Admo, Antonietta Cirulli e la dottoressa Lucia Cervellino, assistente sanitaria presso il Centro trasfusionale dell’ospedale San Pio, hanno illustrato ai giovani l’importanza di diventare potenziali donatori di midollo osseo per ridare una speranza a tutti quei malati che sono in attesa di trovare un donatore compatibile.
Nel 2013 le richieste di trapianto in Italia sono state 1.527 e purtroppo solo 692 i donatori compatibili. «Per iscriversi all’Admo», fanno sapere i medici del Centro trasfusionale del San Pio, «basta andare in ospedale e con un semplice prelievo di sangue viene fatta la tipizzazione e si viene inseriti nella banca dei donatori . Solo se si è compatibili con il malato si è chiamati».
Il 20 maggio l’iniziativasarà ripetuta a Ortona. (p.c.)
©RIPRODUZIONE RISERVATA